BLOG

Quali pesci fanno parte degli sparidi?

quali pesci fanno parte degli sparidi

Oggi parliamo degli sparidi: quali pesci comprendono, dove vivono e le loro caratteristiche.

Quali sono gli sparidi?

La famiglia Sparidae dal greco “sparoides” che significa “pesci dalla testa dorata”, comprende 125 specie di pesci d’acqua salata appartenenti all’ordine Perciformes.

Gli sparidi hanno un corpo di forma ovale, allungato, compresso ai fianchi, squame ctenoidi grandi e ruvide, dentatura robusta, coda forcuta e colorazione generalmente argentea o rosata, a fasce scure.

Per quanto riguarda la loro distribuzione e habitat, gli sparidi abitano le acque temperate e tropicali del mondo, compreso il Mar Mediterraneo dove sono rappresentati da una ventina di specie, come l’orata, i saraghi, il dentice e il pagello, molto ricercati per le loro carni particolarmente pregiate.

In genere sono frequenti nelle zone costiere ed eurialine, quindi possono trovarsi sia in acque salmastre che dolci, e anche nel circalitorale. La zona dove è presente il maggior numero di specie è il Sudafrica.

Alcune specie nuotano con ritmo stagionale nelle acque salmastre delle foci dei fiumi e delle lagune costiere.

Riproduzione

Tra gli sparidi è molto frequente l’ermafroditismo, sia proteroandrico, sia proteroginico, presentano cioè organi sessuali maschili e femminili. Le gonadi dei due sessi maturano in periodi diversi per cui si accoppiano fecondandosi a vicenda con un altro partner. Altre specie, invece, nascono come esemplari maschili e successivamente si trasformano in femmine (ermafroditismo proterandro), oppure al contrario, si trasformano in maschi se nel gruppo vengono a mancare.

Alimentazione e pesca degli sparidi

La maggior parte delle specie è carnivora e si nutre di invertebrati, come crostacei, molluschi bivalvi e solo le specie di grandi dimensioni catturano piccoli pesci. Alcune specie sono onnivore o esclusivamente erbivore. Nel Mediterraneo gli sparidi sono tra le prede più ambite per pescatori sportivi e professionisti per via della bontà delle loro carni. I pescatori di professione li insidiano prevalentemente con palamiti e tramagli, mentre la pesca sportiva si effettua dalla costa o con la tecnica del surf casting.

La pesca degli sparidi è praticata dalla preistoria, così come il loro allevamento, soprattutto delle specie eurialine.

Alcune delle specie più comuni appartenenti a questa famiglia sono:

  • Sarago reale o maggiore
  • Sarago fasciato o testanera
  • Sarago pizzuto
  • Sparlotto
  • Orata
  • Dentice
  • Occhiata

Tra gli sparidi, l’azienda ittica Aqua alleva orate in mare aperto rispettando il loro habitat naturale e facendole crescere in un ambiente sano e in condizioni più vicine alla loro natura. Hanno un gusto delicato e un sapore riconoscibile proveniente dal nostro Mar Ligure.