BLOG

Come si presentano le coste della Liguria

Caratteristiche coste della Liguria

La Liguria, affacciata sul Mar Ligure, vanta delle coste di una bellezza mozzafiato, che ogni anno attraggono centinaia di migliaia di turisti e visitatori.

Baie nascoste, spiagge pittoresche, bellissimi panorami e tipici borghi storici: ecco come si presentano le coste della Liguria.

In questo articolo, vi accompagneremo alla scoperta delle coste liguri!

La morfologia delle coste della Liguria

Le coste della Liguria variano a seconda che ci si riferisca alla Riviera di Levante o di Ponente: a Levante sono principalmente alte e rocciose, con un andamento frastagliato. A Ponente, invece, si può osservare una piacevole alternanza fra spiagge sabbiose e rocciose a picco sul mare.

La Riviera di Levante

La Riviera di Levante si estende a est di Genova ed è un vero paradiso di panorami affascinanti. La costa è punteggiata da magnifici golfi, spiagge famose e centri pittoreschi come Chiavari, Rapallo, Camogli o Portofino. Ed è proprio nella Riviera di Levante che si trova Lavagna, affacciata nel Golfo del Tigullio: qui si trovano i nostri impianti di maricoltura off-shore Aqua De Mâ.

Ancora, è nella Riviera di Levante che si trovano il bellissimo e imperdibile Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Questi piccoli borghi marinari su promontori a picco sul mare sono unici nel loro genere e rappresentano un vero e proprio gioiello della costa ligure.

La Riviera si estende per circa 130 km ed è morfologicamente caratterizzata, come abbiamo detto, da una costa alta e rocciosa a picco sul mare, con numerose piccole e grandi insenature delimitate da promontori ricoperti di macchia mediterranea.

In questo tratto di costa, i principali centri sono generalmente difficilmente raggiungibili in quanto si trovano nelle vallate verso il mare. Questo contribuisce a creare dei paesaggi suggestivi e da cartolina.

La Riviera di Ponente

La Riviera di Ponente si estende ad ovest di Genova e si estende fino al confine con la Francia.

Questo tratto di costa è caratterizzato dall’alternarsi di lunghe falesie, tratti di spiaggia sabbiosa e qui e là i tipici borghi marinari pittureschi.

Qui la costa è riparata dalle catene montuose dell’entroterra, motivo per cui il clima è generalmente mite durante tutto il corso dell’anno. Grazie a questa caratteristica, è facile coltivare ulivi, viti e agrumi.

La Riviera di Ponente può a sua volta essere suddivisa in Riviera dei Fiori e Riviera delle Palme, due tratti di costa con caratteristiche morfologiche differenti. La prima è caratterizzata da lunghe spiagge sabbiose intervallate da colline coperte di uliveti, mentre nella seconda sono tipiche le baie rocciose, spiagge sabbiose e piccoli porti marittimi con le tipiche casette colorate liguri.

Come si presentano le coste della Liguria: borghi storici e marinari

Le coste liguri sono punteggiate da borghi storici e marinari che aumentano la sensazione di autenticità di questa regione.

Borghi come Cervo, Laigueglia, Camogli, Varigotti e Sestri Levante (solo per citarne alcuni) catturano l’essenza della tradizione marittima, con case colorate che si affacciano sul porto e barche da pesca tradizionali. Per non parlare poi delle Cinque Terre!

Questi borghi offrono una finestra su un passato ricco di storia, arte e cultura. Moltissimi borghi liguri risalgono al lontano Medioevo e passeggiare per le loro piccole viuzze dalle casette colori pastello è un’esperienza altamente suggestiva.

Se poi desiderate, potete visitare le bellissime città costiere della Liguria, come Genova, Savona, con il suo importante porto medievale o La Spezia, nel Golfo dei Poeti.

Come si presentano le coste della Liguria: la tradizione culinaria

Non possiamo parlare delle coste liguri senza menzionare la cucina!

La cucina ligure è un vero tripudio di sapori mediterranei, con piatti come la famosa focaccia, il pesto genovese e, trattandosi di una regione costiera, frutti di mare e pesci freschi e di qualità, come quelli Aqua de Mâ.

I ristoranti lungo la costa offrono un’esperienza gastronomica unica, con ingredienti locali che catturano l’autentica essenza della regione. Se organizzate una vacanza nella costa ligura, potrete apprezzare le lunghe passeggiate nel lungomare, dove potete scegliere un bel chiosco, bar o ristorante in cui sedervi e gustare la cucina ligure con vista mare.

Le coste liguri: uno stile di vita

Per concludere, spenderemo qualche parola finale sullo stile di vita.

Le coste liguri non sono solo un luogo di bellezza naturale, ma rappresentano uno stile di vita unico. Le comunità costiere conservano la loro autenticità, mantenendo legami con la tradizione marittima e l’amore per il mare, amore che noi di Aqua condividiamo a pieno.

L’atmosfera rilassata e tradizionale invita a immergersi nell’esperienza costiera, con momenti di relax e pace meditativa, esplorazione culturale e soprattutto, cucina deliziosa e dai sapori unici.

Le coste liguri non sono solo un luogo geografico, ma una poesia, uno stile di vita, una deliziosa pasta al pesto. Esplorarle significa immergersi in un’affascinante sinfonia di panorami, sapori e tradizioni, per creare ricordi che durano una vita intera.