BLOG

Dove andare in Liguria in giornata?

Lista dove andare in Liguria in giornata. Sanremo

La Liguria è una regione ricca di bellissimi borghi marinari dal suggestivo centro storico, spiagge magnetiche, importanti resti storici e artistici e tanto altro ancora. Se desiderate scoprire le bellezze di questa regione, una giornata non sarà certo sufficiente.

Tuttavia, se una giornata è il massimo che avete a disposizione, ecco una lista di idee su dove andare in Liguria in giornata. L’elenco è in ordine geografico: da ovest verso est.

1. Sanremo

Partendo da occidente, nel Ponente Ligure, la prima cittadina che proponiamo è Sanremo, nota soprattutto per ospitare il famosissimo festival musicale.

Se avete a disposizione solo una giornata, i principali luoghi di attrazione di Sanremo sono sicuramente il centro storico (detto la Pigna), le ville Ormond e Nobel e la Concattedrale di San Siro. Inoltre, un’altra famosa attrazione della cittadina è sicuramente lo storico casinò, la cui apertura risale ad oltre un secolo fa. Il casinò di Sanremo è uno dei quattro casinò più antichi d’Italia.

Sanremo è una città ricca di storia, vi basterà passeggiare per le vie della Pigna per rendervene conto. Per entrare nella città vecchia dovrete infatti passare attraverso un arco in stile gotico risalente al Trecento, chiamato Porta di Santo Stefano. Ancora, incontrerete lo storico Oratorio di San Sebastiano, costruito nel 1502 e decorato internamente con affreschi del Settecento.

Lasceremo a voi la sorpresa di visitare le diverse attrazioni della cittadina, ma prima di concludere e passare alla prossima località qualche parola sulla Concattedrale di San Siro è d’obbligo.

La Concattedrale venne costruita nel XII secolo, in stile romanico. Si tratta dell’edificio religioso più antico della città. Le porte laterali sono caratterizzate da bellissimi bassorilievi: si tratta delle parti più antiche della chiesa. All’interno della concattedrale sono poi presenti numerosissime opere importanti, ma per lasciarvi la sorpresa non ci dilungheremo oltre.

2. Le Grotte di Toirano

Se vi trovate in provincia di Savona, non potete non visitare le Grotte di Toirano. Queste Grotte rappresentano una delle maggiori attrazioni dell’intera Regione.

Solo due delle grotte sono aperte al pubblico: la Grotta della Bàsura (scoperta nel 1950) e la Grotta di Santa Lucia Inferiore (scoperta nel 1960).

Il percorso turistico consiste in 1300 metri, a senso unico, partendo dalla Grotta della Bàsura fino a Santa Lucia Inferiore, a Sud Ovest.

Nella Grotta della Bàsura furono trovati diversi reperti, fra cui orme dell’Homo Sapiens risalenti a circa 1200 anni orsono. Il percorso all’interno è altamente suggestivo, fra stalagmiti e stalattiti di bellezza magnetica.

Visitare le Grotte di Toirano è sicuramente un’esperienza da compiere almeno una volta nella vita.

3. La Riviera delle Palme

Se siete nei pressi di Savona, oltre alle Grotte di Toirano non potete perdervi il bellissimo tratto di costa detto Riviera delle Palme. Questo tratto di costa è lungo circa 70 km, lungo i quali si passa per Andora, Laigueglia, Alassio (la cui caratteristica principale è l’artistico Muretto, imperdibile) Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Finale Ligure, Varigotti, Capo Noli e Albissola Marina. La Riviera delle Palme comprende poi due isole: Bergeggi e Gallinara.

La Riviera delle Palme è molto varia a livello morfologico, fra tratti rocciosi e sabbiosi e diverse tonalità di colore dal bianco fino all’avorio. Se la giornata è piacevole potete quindi optare per una passeggiata lungo la costa e, chissà, addirittura un bagno al mare.

Oltre alla costa è poi particolarmente incantevole l’entroterra della Riviera delle Palme, perfetto per gli amanti delle gite in bicicletta. Qui vi troverete in mezzo a paesaggi alpini e di montagna.

Se vi trovate nella Riviera delle Palme non potete poi perdere i prodotti culinari più tipici, come i cicciarelli di Noli.

4. Genova

Nella lista dei luoghi dove andare in Liguria in giornata non poteva certamente mancare Genova! Genova è una città incredibile, che da sempre fa innamorare migliaia e migliaia di turisti. Camminare alla cieca, perdendosi per le vie del centro storico, non potrà mai essere un errore: ovunque si guardi si troveranno attrazioni architettoniche e artistiche di diverso tipo.

In particolare, non potete perdervi il Porto Antico, la fontana di Piazza de Ferrari, la Piazza della Vittoria e la Cattedrale di San Lorenzo, costruita tra il 1100 ed il 1300.  Se poi avete desiderio di un po’ di shopping, il posto perfetto in cui passeggiare è via XX Settembre, chiamata appunto via dello shopping. Al tramonto potete poi salire su Spianata Castelletto, dove potrete ammirare dall’alto l’intera città.

Le attrazioni di Genova chiaramente non finiscono qui! Via Garibaldi, ad esempio, è stata addirittura nominata Patrimonio dell’Umanità. Insomma, a Genova non potrete mai annoiarvi e la vostra giornata passerà in un batter d’occhio fra le numerose bellezze che la città ha da offrire. Perdetevici senza paura e lasciatevi trasportare dalle sue innumerevoli meraviglie.

5. Camogli

Proseguendo verso Est si incontra Camogli, un piccolo borgo nella Riviera Ligure a 28 chilometri da Genova.

Camogli si trova nel Golfo Paradiso, a 15 chilometri da Portofino, di cui parleremo nel prossimo paragrafo. Questo piccolo borgo è particolarmente incantevole e suggestivo. Il suo porticciolo è particolarmente variopinto, specialmente per via delle colorate barchette dei pescatori.

Dopo aver passeggiato lungo il porticciolo, potete poi dirigervi verso la Basilica di Santa Maria Assunta, simbolo di Camogli. La Basilica fu costruita nel XII secolo e si affaccia direttamente sul mare. La caratteristica principale della Basilica è probabilmente la sua volta affrescata, di una bellezza indescrivibile.

Potete poi continuare la vostra passeggiata per il Centro Storico, anch’esso incredibilmente variopinto. Altre attrazioni comprendono poi il Castel Dragone, costruito nel XII secolo, e il Museo Marinaro Camogli.

A Camogli vi sono ancora numerosissime attrazioni che non abbiamo menzionato, ma lasceremo a voi la soddisfazione di scoprirlo nella vostra giornata di permanenza.

Se fin’ora non siete ancora soddisfatti e vi chiedete ancora dove andare in Liguria in giornata, proseguiamo ancora verso est, per raggiungere Santa Margherita Ligure e Portofino.

6. Santa Margherita Ligure e Portofino

Santa Margherita Ligure, nel Golfo del Tigullio, è un bellissimo borgo di mare, in cui potete passare una piacevole giornata di passeggiate lungomare, ma anche per il centro storico. Il borgo è circondato da colline coperte da macchia mediterranea, per un paesaggio suggestivo e di relax.

Portofino è un altro piccolo borgo particolarmente famoso, vicino a Santa Margherita Ligure. Questo borgo è noto per i suoi numerosi monumenti, le sue bellezze naturali (come il Parco Nazionale di Porto) ed i negozi di lusso.

7. Sestri Levante

Proseguendo incontriamo poi Sestri Levante, un piccolo e colorato borgo sul mare di stampo, il cui centro storico vi farà sentire nel Medioevo. Fra le vie di Sestri Levante incontrerete numerose botteghe di artigiani, panifici e trattorie che emanano ottimi profumi di cucina locale. Vi sono poi importanti monumenti storici, come la Basilica di Santa Maria di Nazareth o la Chiesa di San Nicolò dell’Isola. Per essere un borgo così piccolo, la quantità di monumenti ed edifici di importanza storica è sorprendente.

Poco lontano da Sestri Levante, sempre nel Golfo del Tigullio, si trova poi Lavagna, dove sorgono i nostri allevamenti di maricoltura off-shore Aqua de Mâ.

8. Le Cinque Terre

Chi non ha mai sentito parlare delle Cinque Terre? Si tratta di cinque borghi marinari situati lungo un tratto di 10 chilometri di costa frastagliata. I cinque borghi si chiamano rispettivamente Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Le Cinque Terre fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Inutile cercare di descrivere la bellezza di questi pittoreschi cinque borghi e delle bellezze naturali che li circondano. Se avete un solo giorno da passare in Liguria e vi trovate nei pressi delle Cinque Terre, non potete non visitarle. Consideratevi moralmente obbligati!

9. Il Golfo dei Poeti

Infine, la nostra lista si conclude a oriente con il Golfo dei Poeti, dove si trovano La Spezia, Lerici e Portovenere, luoghi pittoreschi e ricchi di edifici storici.

Lerici, in particolare, è stato definito uno dei borghi di mare più belli della Liguria e da anni è Bandiera Blu. Portovenere è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO per le sue innumerevole bellezze fra natura, chiese, grotte e via dicendo. Per non parlare poi di La Spezia, ricca di importanti musei, edifici in stile Liberty e giardini pubblici.