BLOG

Dove andare in Liguria in inverno?

Mete, dove andare in Liguria in inverno, Alassio

La Liguria è una regione meravigliosa e non lo diciamo solo noi di Aqua De Mâ, che siamo di parte. Pensate che sono ben 24 i paesi liguri ufficialmente inseriti nella lista dei Borghi più belli d’Italia.

Nell’immaginario comune, la Liguria è una regione da visitare principalmente in estate, quando ci si può fare il bagno al mare e prendere il sole lungo il litorale. In realtà, la Liguria nasconde bellezze e particolarità adatte ad ogni stagione. Se d’estate potete rilassarvi e prendere il sole nel lungomare, d’inverno potete visitare numerosissimi borghi con le loro costruzioni storiche e stradine pittoresche. Insomma, se vi chiedete dove andare in Liguria in inverno la scelta è vastissima e ovunque andrete non resterete delusi.

Cominciamo allora con la nostra lista di proposte su dove andare in Liguria in inverno. Buona lettura!

Le Cinque Terre

La lista sui luoghi liguri da visitare in inverno non poteva non iniziare con le imperdibili Cinque Terre. Come molti di voi sapranno, le Cinque Terre sono un gruppo di cinque piccoli e pittoreschi borghi sulla Riviera di Levante, in provincia di La Spezia.

I cinque paesi, Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, si sviluppano lungo circa 10 km di costa frastagliata e sono circondati da terrazzamenti di muri a secco, detti ciàn, coltivati con uliveti e vigneti. Inutile dirlo, la posizione geografica regala una vista straordinaria: da ognuno dei cinque borghi è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato fra mare e colline.

Se desiderate ammirare le Cinque Terre nel loro pieno potenziale, un consiglio è sicuramente quello di parcheggiare l’automobile ed optare per lunghe passeggiate o tratti di treno. Se siete amanti del trekking potete invece attraversare il Sentiero Azzurro: 12 km di tragitto mozzafiato che collega tutti e cinque i borghi.

Camogli

Camogli è un piccolo borgo in provincia di Genova, caratterizzato da casette colorate con colori accesi e resti di epoca medievale, come il Castello della Dragonara. Insomma, passeggiare per le vie strette e pittoresche di questo piccolo paese è l’ideale durante una giornata di sole invernale, in cui le temperature non sono eccessivamente rigide.

Secondo quanto si racconta, l’uso di colorare vivivamente i muri delle case ha un’origine pratica: consentire ai pescatori di riconoscere facilmente la loro abitazione quando rientrano dal mare.

Se vi trovate a visitare questo piccolo comune, non dimenticate di raggiungere il punto di osservazione più bello: salite le scale del porticciolo ed aggirate la chiesa. Il resto sarà una sorpresa.

Cervo

A poco meno di 10 km da Imperia si trova uno dei Borghi più belli d’Italia: Cervo. Ciò che rende Cervo così incantevole è l’aver mantenuto intatte le caratteristiche originali di epoca medievale. Il borgo si trova immerso fra il verde delle colline ed il blu del mare: piccole e strette viuzze pittoresche e antiche circondate da una bellezza naturale indescrivibile.

Passeggiando per le stradine di Cervo, non potrete perdervi il monumento più importante del paese: la Chiesa di San Giovanni Battista.  Inoltre, sarà d’obbligo fare esperienza della rinomata tradizione enogastronomica locale, in particolare per quanto riguarda il Vermentino e l’olio extravergine di oliva.

Portofino

Se vi chiedete dove andare in Liguria in inverno, probabilmente avrete escluso Portofino, tipica meta estiva e balneare. Tuttavia, visitare Portofino d’inverno è un’ottima idea per conoscerne una sfumatura differente, fra ristoranti rinomati, botteghe di lusso e stradine raffinate e di grande eleganza.

Finalborgo

Finalborgo è stato anch’esso elencato fra i Borghi più belli d’Italia. Il paese è una frazione di Finale Ligure, in provincia di Savona.

A Finalborgo potrete ammirare numerosi monumenti storici di grande importanza, come il rinascimentale palazzo del Municipio, la barocca Basilica di San Biagio o il medievale castello che sovrasta tutto il paese.

Passeggiando per le vie del centro storico incontrerete poi numerosi negozietti o botteghe dal fascino tutto loro, nonché numerosi ristoranti per assaporare la tradizione gastronomica locale.

Se poi avete voglia di una piccola avventura, l’entroterra finalese offre numerosi percorsi per gli amanti del trekking o della mountrain bike.

Sestri Levante

Fra i borghi più antichi della regione ligure si annovera sicuramente Sestri Levante, sul Golfo del Tigullio.

Ancora una volta, la vera bellezza del borgo la si scopre semplicemente passeggiando fra le vie del centro storico, dove si incontreranno numerose botteghe e locali la cui apertura risale ad oltre 50 anni fa.

Se la giornata invernale non è eccessivamente fredda, potrete poi ammirare le bellezze della costa e del mare. Il suono calmo e costante delle onde che si infrangono sulla battigia vi aiuterà a rilassarvi ed apprezzare a pieno il bellissimo paesaggio di Sestri Levante. La Baia del Silenzio è il luogo perfetto in cui ammirare il mare d’inverno. Ricordatevi poi di andare a vedere la famosa Statua del Pescatore!

Portovenere

Portovenere si trova nel Golfo dei Poeti, a metà strada fra le Cinque Terre e La Spezia.

Colui che ha reso questa località famosa in tutto il mondo è stato il poeta George Byron, il quale si è lasciato ispirare da Portovenere per i suoi versi. Se visitate Portovenere, non potrete allora perdervi la Grotta di Byron, cavità naturale di enorme bellezza, denominata in onore del poeta.

Se amate le escursioni potete poi visitare la bellissima Isola Palmaria. Altrimenti, per una giornata più rilassante, potete passeggiare lungo il porticciolo, fra ristoranti e locali in cui degustare i tipici piatti della cucina ligure.

Genova

Impossibile non nominare Genova! Oltre alle bellezze architettoniche, la città offre numerosi eventi durante tutto il corso dell’anno: annoiarsi è impossibile.

Oltre alle imperdibili passeggiate per il centro storico, a Genova potrete visitare mostre temporanee, musei, numerosi palazzi storici, chiese e, inutile ricordarlo, l’Acquario più grande di tutta Europa.

Se poi percorrerete a piedi il lungomare di Corso Italia, potrete raggiungere Boccadasse, luogo pittoresco e assolutamente imperdibile.

Quando le temperature sono miti, potrete camminare lungo la Passeggiata di Nervi ed ammirare le onde del mare che si infrangono sugli scogli.

Infine, quando arriva l’ora del tramonto, potrete ammirare il calar del sole a Spianata Castelletto, con vist su tutta la città.

Laigueglia

Laigueglia, nel ponente ligure, ha ottenuto il meritatissimo titolo di Borgo più bello d’Italia.

Nonostante il vero protagonista del borgo sia probabilmente il mare, vale sicuramente la pena visitare Laigueglia anche d’inverno. In questa stagione, potrete ammirare le numerose barchette variopinte dei pescatori e le numerose casette rosa lungo la costa.

A sovrastare tutto il paese si trova poi l’antica Chiesa di San Matteo, in stile barocco.

Alassio

Sempre nel ponente ligure si trova poi un’altra località rinomata, incantevole anche nella stagione invernale: Alassio. Per chi desidera una vacanza tranquilla, lontana dai turisti, visitare Alassio d’inverno è, anzi, la soluzione ideale. In questa stagione potrete camminare per il lungomare in perfetta pace.

Tramite la Passeggiata Cadorna potrete poi arrivare a La Cappelletta, una piccola cappella fatta di pietra, con vista mare.

Ancora, ad Alassio potrete passeggiare per le vie del centro, fra palazzi storici, bellissime piazze e chiese e l’imperdibile budello, la pittoresca “via dello shopping”.

Santo Stefano d’Aveto

Infine, concludiamo la nostra lista con Santo Stefano d’Aveto: meta perfetta per gli amanti degli scii. Ebbene sì, non avete letto male: in Liguria è possibile sciare!

Il piccolo comprensorio sciistico di Santo Stefano d’Aveto è perfetto per i meno esperti che desiderano semplicemente passare una piacevole giornata fra la neve con gli scii ai piedi. Il luogo si trova in una piccola conca compresa fra due monti: il Monte Blu e il Monte Maggiorasca.

Il borgo di Santo Stefano d’Aveto, in provincia di Genova, è la meta perfetta per gli amanti della montagna: qui vi sembrerà quasi di essere in Trentino.