BLOG

Con chi confina la Liguria?

Confini della Liguria

La Liguria è una delle regioni più piccole d’Italia, dopo Valle d’Aosta e Molise, ma la quarta più densamente popolata, dopo Campania, Lombardia e Lazio, con i suoi 1.552.545 abitanti.

Vediamo con chi confina la Liguria e qualche informazione su questa bellissima regione di grande richiamo turistico.

Con chi confina la Liguria?

I confini fisici della Liguria sono ben delineati. È bagnata a sud dal Mar Ligure, a ovest confina con la Francia, a nord con il Piemonte e con l’Emilia-Romagna e a sud-est con la Toscana. È una regione prevalentemente montuosa, attraversata dalle Alpi Marittime e dall’Appennino Ligure.

I confini attuali della regione amministrativa sono stati raggiunti nel 1859-1860 quando le province di Genova e Porto Maurizio arrivarono ad un’estensione simile a quella della regione attuale.

Fino a tutto il XVIII secolo per indicare il territorio della repubblica marinara si utilizzava il termine “genovesato”; il termine “Liguria” si affermò solo nel corso dell’età contemporanea.

È solito suddividere la regione in due fasce costiere a est e a ovest di Genova: la Riviera di Ponente e la Riviera di Levante. Ma in realtà comprende anche le grandi porzioni di territorio tributarie del bacino del Po a nord del crinale alpino-appenninico e quasi tutto il retroterra marittimo, il tratto del litorale compreso tra gli storici confini con la Francia e la bassa valle del Magra.

Il Mar Ligure tocca la regione a sud e comprende nella parte settentrionale il golfo di Genova; il secondo golfo più grande è quello della Spezia. Nella parte est del golfo genovese si trova il golfo del Tigullio, dove noi di Aqua alleviamo le orate e i branzini nei nostri impianti di maricoltura off-shore.

Le coste sono generalmente alte e rocciose, frastagliate nella Riviera di Levante, mentre a Ponente è presente un’alternanza regolare tra rocce a picco sul mare e spiagge sabbiose.

Le aree marine protette

Dopo aver spiegato con chi confina la Liguria, soffermiamoci sulle sue bellezze naturali.

Possiede un parco nazionale, nove parchi regionali, tre riserve naturali e una nazionale con cui protegge il 12% del suo territorio. Il più recente parco naturale della Liguria, istituito nel 2007, è il Parco naturale regionale delle Alpi Liguri, situato tra la provincia di Imperia e il confine con la Francia.

Le riserve marine che tutelano i fondali della Liguria ricchi di specie, che si trovano nel levante ligure in provincia della Spezia e a Genova sono:

  • L’Area marina protetta delle Cinque Terre, istituita nel 1997. Scoprite qui cosa vedere alle Cinque Terre.
  • L’Area naturale marina protetta e riserva di Portofino. Il tratto di mare protetto è compreso tra Camogli e la baia di Paraggi, unendo così le due aree geografiche del Golfo Paradiso e del golfo del Tigullio.

Il Mar Ligure è anche parte del Santuario per i mammiferi marini che comprendono 12 specie.