BLOG

Qual è la profondità del Mar Ligure?

profondità mar Ligure caratteristiche

Il mar Ligure è piccolo, ma molto profondo e ospita un’incredibile biodiversità e bellezze naturali oltre ad essere la sede, nel Golfo del Tigullio, degli impianti di maricoltura off-shore di Aqua de Mâ che alleva orate e branzini di ottima qualità.

Prima di scoprire la profondità mar Ligure, vediamo di imparare qualcosa in più sulle sue caratteristiche fisiche.

Il mar Ligure

Il mar Ligure si trova nel Mediterraneo occidentale, più precisamente nella parte settentrionale, dove bagna le coste della Liguria, della Toscana e della Corsica. Comunica con il mar Tirreno a Est, con il mare delle Baleari a Ovest. Fra gli altri mari del Mediterraneo ricordiamo poi il mar di Sicilia, il mar Ionio e il mar di Sardegna nella parte sud occidentale; il mar Adriatico lungo le coste orientali dello Stivale e infine il mar Nero nella parte orientale.

Grazie alla sua caratteristica di mare aperto, il mar Ligure ha un continuo rimescolamento di acqua fredda e calda. Questa caratteristica, insieme alla varietà dei fondali e alla biodiversità permette di descrivere il mar Ligure come un “oceano in miniatura”.

Le coste che si affacciano su questo mare sono principalmente alte e rocciose, specialmente lungo la riviera ligure. Le spiagge invece sono una piccola minoranza. I fondali, invece, si dividono in:

  • fondali rocciosi, dove si trovano tantissime specie di alghe;
  • fondali sabbiosi, qui si trovano la maggioranza delle specie ittiche;
  • fondali detritici e fangosi, dove possiamo trovare, ad esempio, le stelle marine.

Il mar Ligure è molto salato, ha temperature costantemente miti, nonostante siano fra le più fredde del Mediterraneo. Le acque sono abbastanza calme e limpide; la corrente segue prevalentemente la direzione da Est ad Ovest.

Ma ciò che rende veramente importante questo mare è sicuramente il suo ambiente e la sua biodiversità. Il Ministero dell’ambiente ha istituito negli anni ’90 un’Area marina protetta proprio nel mar Ligure: “Pelagos”, il Santuario Internazionale dei Cetacei.

Fra le caratteristiche fisiche che fanno del mar Ligure un ambiente così speciale per le specie marine vi è sicuramente la sua profondità, che controbilancia con le ridotte dimensioni della piattaforma continentale. Vediamo qual è la profondità mar Ligure.

Profondità del mar Ligure

Come abbiamo accennato, il mar Ligure è molto profondo: i suoi fondali infatti raggiungono una profondità massima di 2850 metri.

Probabilmente questa caratteristica ha giocato un ruolo importante nell’elevata biodiversità di questa zona del mare Mediterraneo.

Biodiversità del mar Ligure

Protagonista indiscussa dei fondali del mar Ligure è la Posidonia oceanica: fonte di ossigeno e di rifugio per le specie ittiche, la Posidonia è di estrema importanza per l’habitat sottomarino. Inoltre, rallenta l’erosione di spiagge e litorali. La Posidonia oceanica prende il nome dal dio del mare greco Poseidone ed è una pianta acquatica endemica del Mediterraneo. I frutti prodotti dalla Posidonia sono chiamati “olive di mare”.

Un’altra caratteristica è l’altissimo numero di cetacei, come il capodoglio e la balenottera: la zona stata infatti nominata Area protetta. Fra gli altri mammiferi presenti nel mar Ligure ricordiamo il delfino, il grampo, la stella striata, il globicefalo e lo zifio.

Fra le specie più piccole abbiamo poi polpi, gamberi, la cernia e il sarago. Nei mar Ligure possiamo inoltre trovare il corallo rosso e la gorgonia, che contribuiscono, insieme ai numerosissimi pesci, a rendere i fondali uno spettacolo mozzafiato.

Purtroppo, fauna e flora del mar Ligure sono ormai minacciati da episodi climatici estremi che negli ultimi danni hanno procurato numerosi danni, oltre ovviamente ai danni di origine antropica come l’inquinamento da idrocarburi. Noi di Aqua de Mâ, abbiamo fatto della sostenibilità ambientale la nostra filosofia. I nostri impianti off-shore nel Golfo di Tigullio prestano grandissima attenzione al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia del mare.