Il Mar Ligure va dalla Liguria alla Corsica, è la parte più settentrionale del Mediterraneo Occidentale. È piccolo ma profondo, infatti a nord-ovest della Corsica raggiunge una profondità massima di più di 2850 metri. Scopriamo quali sono i fiumi che sfociano nel Mar Ligure e le caratteristiche di questo mare.
Curiosità sul Mar Ligure
In antichità il mar Ligure si chiamava in latino Mare Ligusticum. Le terre abitate dagli antichi Liguri si estendevano oltre i confini attuali della Liguria, comprendendo parte dell’attuale costa francese e di quella toscana fino a Livorno.
L’Organizzazione idrografica internazionale attribuisce l’intera costa toscana (fino alla foce della Magra) al mar Tirreno. Questa versione tradizionale dei confini ha portato a varie conseguenze: vicino a Pisa negli anni ‘30 è stata fondata una località balneare chiamata Tirrenia; il quotidiano di Livorno si chiama Il Tirreno e Viareggio e Castiglioncello sono popolarmente definite “le Perle del Tirreno”.
I principali fiumi che sfociano nel Mar Ligure
Ecco quali sono i fiumi che sfociano nel Mar Ligure:
- riceve da est le acque dell’Arno;
- il Serchio e la Magra, di origine appenninica;
- Roia;
- Argentina;
- Nervia;
- Bisagno;
- Impero;
- Polcevera;
- Armea;
- Mèrula;
- Sturla;
- Entella;
- Centa.
Lungo le coste del Mar Ligure si trovano importanti scali portuali commerciali, il più importante è il porto di Genova. Altri porti di rilievo sono quelli di: Mentone, di Savona, della Spezia, di Carrara, di Imperia, di Piombino e di Livorno.
Fauna del Mar Ligure
Tra le specie che vivono nel mar Ligure e che risalgono i fiumi che sfociano in questo mare per riprodursi vi è la cheppia (Alosa fallax) un pesce di forma ovale, alto e compresso lateralmente, soprattutto nella parte ventrale.
Il Santuario dei Cetacei del Mar Ligure si estende su un’area di 84.000 km² nella zona di mare aperto davanti al confine tra Francia e Italia. Per proteggere le numerose specie presenti, Francia e Italia nel 1999 lo hanno classificato come SPAMI cioè area del mare Mediterraneo di particolare importanza.
Un’eccellenza del Mar Ligure sono anche le orate e i branzini dell’azienda ittica Aqua. Vengono allevati in mare aperto, a circa 1 miglio dalla costa, con una tecnica che ha rivoluzionato l’allevamento ittico in Italia e nel Golfo del Tigullio. Qui, il nostro impianto di maricoltura off-shore rappresenta un esempio da seguire di allevamento sostenibile, capace di produrre orate e branzini nel pieno rispetto dell’ambiente, con qualità e gusto eccellenti. Un impianto con pochi eguali in Italia e nel Mediterraneo, che ha reso Lavagna e la Liguria un modello di innovazione e sostenibilità nella maricoltura.