Un secondo piatto di pesce che può essere cotto sia in padella che al forno sono i filetti di orata con pomodorini e olive taggiasche. Molto gustoso e facile da preparare, il piatto può essere arricchito con altri semplici ingredienti come capperi o patata bollita, che lo renderanno anche più saporito.
Curiosità e consigli
Le olive taggiasche, originarie del territorio ligure, sono una varietà tardiva, tra le qualità più rinomate. Sono piccole, dal colore scuro, violaceo e dal sapore intenso. Sono ricche di acidi grassi e per questo abbastanza caloriche. Il loro nome deriva dalla città di Taggia, in provincia di Imperia.
Il modo migliore per apprezzare il loro sapore è consumarle al naturale, ma essendo molto versatili possono essere utilizzate in cucina per preparare ottimi sughi, per condire pizze o, come in questa ricetta, per condire e valorizzare il pesce. In commercio si possono trovare già denocciolate, pronte all’uso, altrimenti dovrete snocciolarle voi.
Per questa ricetta dovrete sfilettare le orate a casa oppure farvele pulire dal vostro pescivendolo. Se siete in 4 basteranno due orate da cui si ricaveranno 4 filetti. Se a tavola ci sono bambini fate attenzione che non ci siano lische sfuggite alla pulizia. Non dovrete far altro che disporre il pesce in una pirofila, condirlo ed infornarlo!
Il bello è che potete preparare i filetti di orata con pomodorini e olive taggiasche anche in anticipo: vi basterà riscaldarli per qualche minuto prima di servirli.
Vediamo subito i passaggi della ricetta, da portare in tavola a pranzo o a cena e persino in occasioni speciali!
Ingredienti per 4 persone
- 2 Orate fresche Aqua (4 filetti)
- 300 g Pomodorini
- 120 g Olive taggiasche
- 1 cucchiaio Capperi o 1 patata (facoltativo)
- 1 bicchiere Vino bianco
- 1 mazzetto Prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Come preparare i filetti di orata con pomodorini e olive taggiasche
Sfilettate le orate, qualora non le abbiate acquistate già pulite, e lavatele per bene sotto il getto di acqua corrente. Potete usare anche i filetti di orata congelati ma assicuratevi che siano di buona qualità. Le orate di Aqua De Mâ vengono allevate nel mare aperto di Liguria e Sardegna nel rispetto dell’ambiente, crescono sane e buone!
Rimuovete eventuali lische rimaste e tamponate i filetti con carta assorbente.
Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà, condite con un pizzico di sale. Sgocciolate le olive e snocciolatele (per comodità potete usare direttamente le denocciolate) e lasciatele intere.
Prendete una pirofila e rivestitela con la carta forno. Adagiate i filetti di orata, i pomodorini, le olive taggiasche, se volete unite i capperi o una patata bollita tagliata, e il prezzemolo tritato. Irrorate con l’olio extravergine d’oliva e metà bicchiere di vino bianco.
Infornate il tutto in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa. A metà cottura aggiungete l’altra metà di vino bianco.
Trascorso il tempo, sfornate e raccogliete il fondo di cottura. Filtratelo e tenete da parte. Quando dovete servire, riscaldate qualche minuto il sughetto e servite i filetti di orata con pomodorini e olive taggiasche. Potete accompagnare questo secondo piatto con un’insalata di radicchio o del riso bollito.