BLOG

Orata al forno con patate e pomodorini

orata al forno con patate e pomodorini, ricetta

L’orata al forno con patate e pomodorini è un secondo piatto di pesce molto facile e veloce da preparare. Piatto leggero e salutare, il pesce risulterà delicato e delizioso, perfetto per le giornate primaverili: specialmente se accompagnato da un ottimo vino bianco e un’insalata fresca.

Per ottenere il massimo risultato è importante prestare attenzione che le orate che acquistate siano di ottima qualità, come le orate di Aqua de Mâ allevate nel mar Ligure in condizioni simili a quelle naturali. Solo un pesce di qualità può essere il protagonista degno di un piatto così delicato.

Vediamo ora come preparare l’orata al forno con patate e pomodorini. Ma prima un piccolo consiglio: ricordatevi sempre di lasciare spazio a un po’ di creatività nella vostra cucina! Solo sperimentando potrete migliorare i vostri piatti fino a creare quello che meglio rispecchia il vostro gusto personale.

Ingredienti

L’orata al forno con patate e pomodorini è un piatto semplicissimo che richiede pochi ingredienti:

  • Orata Aqua da 300 gr
  • Patate 4
  • Pomodorini ciliegina 6
  • Prezzemolo o erbe aromatiche q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Come pulire l’orata

Per prima cosa, qualora non se ne sia già occupato il vostro pescivendolo di fiducia, dovete pulire l’orata.

Iniziate facendo un taglio nel ventre dell’orata per tutta la sua lunghezza, in modo da eliminare le interiora. Per questa operazione andranno bene delle semplici forbici da cucina.

Dopo aver eviscerato l’orata munitevi di un buon coltello per eliminare pinne e squame. Infine, sciacquatela sotto acqua corrente, in modo da eliminare qualsiasi residuo o impurità dal pesce.

Preparazione

Dopo avere accuratamente pulito e sciacquato l’orata in acqua fredda, tamponatela delicatamente con della carta da cucina. Potete lasciare il pesce intero o dividerlo in due filetti; poi lasciatelo da parte per dedicarvi al condimento.

Tritate finemente il prezzemolo o le erbe aromatiche che avete scelto insieme a un pizzico di sale; se desiderate potete aggiungere anche uno spicchio d’aglio. Poi, con un pennello da cucina, spalmate il miscuglio ottenuto sull’orata.

Ora possiamo concentrarci sul contorno di patate. Dopo aver pelato le 4 patate, mettetele in una pentola coperte d’acqua fino a quando l’acqua non abbia bollito per 15 o 20 minuti. Poi lasciatele raffreddare e tagliatele a rondelle grosse non più di 1cm.

Lavate e tagliate a metà i pomodori ciliegina; se volete potete togliere i semi di troppo.

Prendete una pirofila e versate sul fondo 4 cucchiai di olio d’oliva, facendo attenzione che sia abbastanza omogeneo. Poi, adagiatevi sopra i pomodorini e le patate che avete precedentemente preparato. Se vi va, aggiungete un pizzico di sale e pepe. Infine, stendete i filetti di orata (o il pesce intero) sopra il tutto, concludendo con un ultimo filo d’olio d’oliva.

Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C, per 20 minuti circa. Ora non vi resta che godervi la vostra ottima orata con patate e pomodorini!