BLOG

Pasta branzino e pomodorini

come fare la pasta branzino e pomodorini

La pasta branzino e pomodorini è un piatto che incarna la freschezza e i sapori mediterranei. Unisce il delizioso filetto di branzino con la dolcezza dei pomodorini e l’aroma dell’aglio e del prezzemolo. Preparare questa ricetta è un modo semplice per sorprendere i vostri ospiti con una combinazione di sapori delicati, ma, al contempo, irresistibili.

L’importante però è che il pesce sia fresco e di prima qualità, come è il caso dei branzini allevati da Aqua De Mâ negli suoi impianti di maricoltura off shore. Qui i branzini crescono sani, tonici e magri, come se fossero liberi in mare aperto.

Ingredienti per 4 persone

  • Pasta 320 g (preferibilmente spaghetti o linguine)
  • Branzino Aqua 2 filetti
  • Pomodori ciliegina 200 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Prezzemolo fresco tritato 1 cucchiaio
  • Vino bianco secco mezzo bicchiere
  • Olio extra vergine d’oliva 3 cucchiai
  • Sale q.b.

Come preparare la pasta branzino e pomodorini

Per prima cosa, se non l’avete ancora fatto, dovete pulire il branzino e sfilettarlo, ricavando in tal modo due filetti. Poi, con l’aiuto di un paio di pinzette, rimuovete eventuali lische. Tagliate i filetti a pezzetti di medie dimensioni, poi lasciate il tutto un attimo da parte.

Prendete una padella piuttosto capiente e versatevi dentro un filo abbondante d’olio: una quantità equivalente a circa due cucchiai. Aggiungete in padella anche i due spicchi d’aglio interi (leggermente pressati) e fate scaldare il tutto per qualche minuto, finché l’aglio non risulti dorato. A questo punto, rimuovete gli spicchi d’aglio dalla padella e aggiungete i pomodori ciliegina, lavati e tagliati a metà. Fate cuocere per circa 5 minuti, finché i pomodorini non comincino a rilasciare i loro succhi.

Nel frattempo che vi occupate del condimento, preparate anche l’acqua per la pasta: riempite una pentola capiente con molta acqua portatela ad ebollizione. Aggiungete una manciata di sale grosso per insaporire la pasta durante la cottura. Versate la pasta nella pentola con abbondante acqua salata bollente e cuocetela al dente, secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

In una seconda padella, scaldate un cucchiaio di olio evo a fuoco medio-alto. Aggiungete i cubetti di filetto di branzino preparati precedentemente e fateli cuocere per circa 3-4 minuti, finché non si sfaldano facilmente con una forchetta. A questo punto, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol per un paio di minuti.

Unite il condimento di pomodorini alla padella con il branzino e mescolate delicatamente per amalgamare per bene i sapori. Aggiungete anche il prezzemolo fresco tritato e una generosa spolverata di sale. Continuate a cuocere per un paio di minuti, così che agli ingredienti si insaporiscano ulteriormente.

Infine, aggiungete la pasta cotta al dente nella padella con il sugo di branzino e pomodorini. Mescolate bene in modo che la pasta sia condita in modo uniforme. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza più cremosa.

Ora non vi resta che servire! Trasferite la pasta branzino e pomodorini nei piatti e completate il tutto con una spolverata finale di prezzemolo ed un filo di olio extra vergine d’oliva. Servite caldo e gustatevi ogni boccone di questa deliziosa esplosione di sapori mediterranei.