BLOG

Insalata di branzino e patate

Ricetta estiva insalata di branzino e patate

Quando arriva l’estate si è soliti preferire piatti leggeri e freschi ma al contempo gustosi e nutrienti, che richiedono poco tempo da dedicare ai fornelli. Un’idea? L’insalata di branzino e patate: un antipasto o secondo piatto sfizioso, facile da preparare e ideale per le giornate calde o da portare fuori casa magari per un picnic all’aperto.

L’insalata si realizza cuocendo il pesce con il metodo che preferite tra padella, forno, al vapore o bollito, e può essere arricchita con gli ingredienti che più vi piacciono e che avete in frigo, come pomodorini, cipolla, verdure grigliate, fagiolini, olive o capperi.

Vediamo quali ingredienti occorrono e il procedimento.

Ingredienti per 4 porzioni

Per questa ricetta vi servirà del pesce fresco e di qualità, come quello offerto da Aqua De Mâ, allevato nel rispetto dell’ambiente per garantirvi un pesce sostenibile, sano e tonico. Dovrete pulirlo, eviscerarlo e squamarlo per ottenere 4 filetti. Successivamente si taglieranno i filetti a pezzi e si procederà con il condimento.

  • 4 filetti di branzino Aqua
  • 500 g di patate
  • ½ cipolla rossa
  • 300 g di pomodorini datterino
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Basilico o prezzemolo q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Succo di limone (facoltativo)

Come preparare l’insalata di branzino e patate

Per preparare questo piatto estivo, ideale anche per chi vuole stare attento alla linea e fare il pieno di proteine e Omega 3, dovrete iniziare dall’insalata di patate. Lavatele e fatele bollire in acqua salata. Potete utilizzare in alternativa anche la pentola a pressione per 10 minuti circa. Fate poi intiepidire le patate lesse, spellatele e tagliatele a pezzi. Se volete arrostirle, dopo averle lesse, potete rosolarle in una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio, fino a quando diventeranno dorate.

Dividete in due i pomodorini, conditeli con olio, sale e pepe. Sbucciate la cipolla, tagliatela a fette sottili e lasciatela per 15 minuti in ammollo in acqua fredda. Trascorso il tempo, scolatela e tamponatela con la carta.

È il momento di preparare i filetti di branzino. Dopo aver pulito e sfilettato il pesce, assicuratevi di rimuovere eventuali spine. Se volete saltare la fase di sfilettatura, potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di pulire il pesce. In una padella antiaderente versate un cucchiaio di olio extravergine, cuocete il pesce dalla parte della pelle per 2-3 minuti per lato (a seconda della dimensione del filetto).

Eliminate la pelle e tagliate i filetti a pezzi.

Create la vostra insalata: mettete in una ciotola i pomodorini, le patate, la cipolla, i filetti di branzino, il basilico o il prezzemolo tritati. Condite con olio d’oliva, l’aceto, un pizzico di sale e pepe e mescolate delicatamente. Servite l’insalata di branzino e patate a temperatura ambiente con del succo di limone se gradite.

Varianti

Per un gusto più ricco, è possibile preparare una marinatura per il branzino con l’olio evo, il succo di limone ed erbe aromatiche. Lasciatelo marinare per circa 30 minuti e poi procedete con il metodo di cottura preferito.

Al posto della padella, è possibile cuocere il branzino in forno a 180°C per 20 minuti circa. Potete aggiungere ingredienti vari alla vostra insalata di pesce come ad esempio i peperoni.

Potete conservare l’insalata di branzino e patate in frigorifero per 1 giorno al massimo.