BLOG

Branzino alla mediterranea

branzino alla mediterranea ricetta

Un piatto a base di pesce leggero e veloce da preparare è il branzino alla mediterranea, perfetto per la stagione estiva quando non si ha molta voglia di stare ai fornelli, ma ottimo anche durante il resto dell’anno.

Questo secondo piatto di pesce si prepara con pochi ingredienti, tipici della cucina mediterranea appunto, e può essere cotto in forno oppure in padella.

Vediamo come fare il filetto di branzino alla mediterranea con entrambi i metodi di cottura, a voi la scelta.

Quali sono gli ingredienti?

Queste sono le dosi per 4 persone. L’ingrediente principale è il branzino, meglio se fresco e di qualità come quello allevato da Aqua in mare aperto e in modo sostenibile. Le nostre orate e branzini crescono in un ambiente sano e portano in tavola tutto il gusto del Mar Ligure!

Ecco cosa vi occorre:

  • 8 filetti di branzino Aqua
  • 20 pomodorini
  • olive nere (denocciolate)
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • origano
  • sale
  • 2 cucchiai di capperi

Come fare il branzino al forno alla mediterranea

Se non avete acquistato il branzino già sfilettato, procedete alla pulizia del pesce.

Passate i filetti sotto l’acqua corrente, trasferiteli in una teglia rivestita di carta da forno.

Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Disponeteli sopra al pesce assieme alle olive nere denoccioliate tagliate a rondelle e ai capperi privati del sale.

Pulite l’aglio, tagliatelo a fette e distribuitelo sui filetti. Spolverate con un po’ di origano, regolate di sale e irrorate con un filo di olio extravergine di oliva.

Mettete il branzino in forno a 180°, modalità statica, per 10 minuti. Sfornate e buon appetito!

Filetto di branzino alla mediterranea in padella

Sarà altrettanto facile e porterà in tavola tanto gusto anche la cottura in padella.

Tagliate l’aglio finemente, fatelo rosolare appena in padella con 3 cucchiai di olio evo, poi adagiate i filetti di branzino. La parte della pelle deve essere a contatto con la padella.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, aggiungeteli alla padella assieme ai capperi e alle olive dopo aver eliminato il nocciolo e tagliate a metà.

Fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, poi girate il pesce con l’aiuto di una paletta, delicatamente facendo attenzione a non romperlo.

Salate e spolverate con l’origano. Continuate la cottura per altri 5 minuti.

Spegnete il fuoco e servite subito ben caldi i vostri filetti di branzino alla mediterranea, accompagnandoli con un buon bicchiere di vino bianco.