BLOG

Filetti di branzino infarinati in padella

ricetta filetti di branzino infarinati in padella

I filetti di branzino infarinati in padella sono una ricetta molto gustosa, salutare, facile e veloce da preparare per pranzo o per cena.

Un secondo piatto di pesce ideale per quando si ha poco tempo per cucinare e si vuole stare leggeri dato che contiene pochi grassi. Non servono molti ingredienti: un bicchiere di vino bianco, olio extravergine, farina, succo di limone e ovviamente il branzino, un pesce dalla carne magra, ricco di proteine e folati, acidi grassi omega 3 e fosforo. Questi ingredienti miscelati assieme creeranno una deliziosa salsina di accompagnamento che renderà la pietanza ancora più gustosa e piacerà tanto anche ai bambini.

Si consiglia di usare dei branzini freschi e buoni come quelli offerti da Aqua provenienti da un allevamento sostenibile in mare aperto. Avevate conservato dei filetti di branzino surgelati? Vanno bene anche quelli a patto che abbiate l’accortezza di scongelarli almeno 4 ore prima, mettendoli in frigorifero coperti o dentro un contenitore.

Per realizzare il branzino infarinato meglio utilizzare un vino leggero, non troppo acido e molto profumato, come ad esempio un Moscato, una Malvasia, Gewurztraminer o un Sauvignon Blanc. Potete naturalmente poi consumare quello che avanza mentre gustate il piatto finale.

Ecco come preparare i filetti di branzino infarinati in padella.

Ingredienti

Per 4 persone occorrono:

  • Branzino Aqua 2
  • Burro
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Succo di limone 1
  • Vino bianco secco 1/2 bicchiere
  • Sale q.b.
  • Farina 00 q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.

Procedimento

Vediamo i passaggi di questa ricetta estremamente semplice che vi consentirà in soli 30 minuti di preparare un piatto di pesce leggero per una cenetta deliziosa, che sarà apprezzato anche da chi non ama molto i menu di mare.

Per prima cosa preparate i filetti. Lavate il branzino e, se non lo ha già fatto la vostra pescheria di fiducia, sfilettatelo. Eliminate le spine, poi lavate i filetti e asciugateli con carta da cucina.

Infarinate leggermente i filetti di pesce nella farina. Per gli intolleranti al glutine potete utilizzare della farina di riso. Trasferiteli in padella con olio, una noce di burro e succo di limone.

Cuocete i filetti a fuoco medio fino a quando non saranno dorati da entrambi i lati, dopo circa 3 minuti. Poi sfumate con il vino bianco, coprite con il coperchio e agitate la padella per mescolare bene la salsa. Proseguite la cottura senza coperchio per qualche minuto per fare evaporare l’alcol. Emulsionando olio, vino e farina si creerà una salsina densa e gustosa. Non occorre salare, eventualmente solo alla fine.

Una volta terminata la cottura, servite immediatamente i filetti di branzino infarinati in padella con una spolverata di prezzemolo tritato precedentemente lavato.

Contorni da abbinare

Potete accompagnare il branzino infarinato con le patate cotte al vapore o in padella o delle patate prezzemolate.

In alternativa, potete abbinarlo ad un contorno di bietole bollite e ripassate in padella o a delle verdure al cartoccio: vi basta tagliare a tocchetti un peperone, una melanzana e qualche pomodorino, condire con olio, sale e origano. Adagiate il tutto in una teglia rivestita da carta forno, richiudete il cartoccio e infornate a 200° per 15 minuti.

Per concludere, abbinate sempre il vino che usate per cucinare per ritrovare gli stessi sapori anche se con intensità diverse. Perfetto anche uno spumante, Prosecco o Franciacorta.