L’orata all’arancia è un secondo piatto di pesce che si prepara praticamente da solo. Semplice e fragrante, è ideale per chi desidera qualcosa di leggero ma appagante, un piatto raffinato che si presta anche per le occasioni eleganti.
La ricetta “orata all’arancia” si prepara con pochi e semplici ingredienti ed è caratterizzata da sapori contrastanti: l’acidità e dolcezza dell’arancio si accosta al rosmarino e al pepe. C’è chi aggiunge anche una manciata di olive nere.
In questa versione abbiamo utilizzato l’orata Aqua, dalle carni magre e saporite, fresca e di qualità, e delle fettine di arancia biologica, cioè non trattata chimicamente. Per risparmiare tempo, potete chiedere al vostro pescivendolo di pulire il pesce e il più sarà fatto: vi basterà farcire le orate con l’arancia e se volete del limone, irrorarle con un’emulsione e cuocere in forno. Il risultato è assicurato! Una pietanza deliziosa per un pranzo o una cena anche dell’ultimo minuto.
Ecco come preparare la ricetta orata all’arancia.
Ingredienti
- Orata Aqua 2
- Arance 2
- Sale q.b.
- Aglio q.b.
- Pepe in grani q.b.
- Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
- Un rametto di rosmarino
Come preparare l’orata all’arancia
Se non sono già pulite, aprite la pancia delle orate ed eliminate le interiora. Tagliate le pinne sul dorso e sulla pancia, squamatele e sciacquatele sotto l’acqua corrente fredda. Asciugate le orate con della carta da cucina.
Preparate un pesto aromatico fatto con sale, pepe in grani e aglio. Lavate e affettate le arance sottilmente e con le parti finali dell’arancia farcite la pancia del pesce, dopo averla insaporita con parte del pesto.
Condite la superficie del pesce col resto del pesto.
Trasferite le orate su una teglia appena unta o rivestita con carta da forno. Aggiungete delle fettine di arancia e se volete di limone, un rametto di rosmarino e condite con l’olio. Potete profumare il tutto anche con della scorza d’arancia grattugiata. Fate cuocere a 180° per circa 15-20 minuti.
Sfornate le orate all’arancia e servitele su un piatto da portata accompagnate da delle patate schiacciate, da cuocere direttamente in forno insieme al pesce, oppure da una insalata di finocchi e carciofi.
Varianti
Si possono utilizzare diversi agrumi, come il lime o il pompelmo rosa e differenti erbe aromatiche, ad esempio prezzemolo, menta e salvia.
Per un gusto fresco e speziato vi consigliamo di aggiungere un pezzetto di radice di zenzero, grattugiato finemente.
Se tra i commensali ci sono dei bambini, potete pulire il pesce una volta cotto, ricavando i filetti e servirli conditi con il fondo di cottura all’arancia.
Come alternativa all’orata è ottimo anche il branzino.
Per rendere il piatto più saporito, create un’emulsione da cospargere sopra al pesce prima di infornarlo: vi basta spremete il succo di un’arancia, versare 2-3 cucchiai di olio, emulsionare per bene e distribuire la salsa ottenuta in modo uniforme.