BLOG

Come sapere se l’orata è cotta?

come sapere tempo cottura orata

Chiunque avesse mai avuto la sfortuna di assaggiare un’orata non sufficientemente cotta, saprà bene che il gusto è tutt’altro che delizioso, per non parlare poi dell’aspetto. Anche l’orata Aqua più prelibata, se non cotta a dovere, chiuderebbe lo stomaco di qualunque buongustaio. Inoltre, ingerire del pesce poco cotto può anche essere rischioso per la salute. Insomma, meglio evitare. Ma come sapere se l’orata è cotta?

Vediamo innanzitutto quale sia il tempo di cottura dell’orata, per poi soffermarci su alcuni indizi facilmente controllabili che consentiranno di capire se il pesce sia cotto o meno.

Tempo cottura orata

Come ci si può facilmente immaginare, il tempo di cottura dell’orata cambia a seconda di alcune variabili quali il peso della stessa, il metodo di cottura e la temperatura.

In particolare, noi ci concentreremo sul tempo di cottura dell’orata al forno, in quanto, a differenza della padella o della griglia, sarà più complesso giudicare a occhio che la cottura sia giunta a termine.

Ora, se ponessimo di mettere la nostra orata in forno statico preriscaldato a 200°C, dovremmo calcolare un tempo variabile:

  • Circa 25 minuti per un’orata intorno ai 500 o 600 g di peso;
  • circa 35 minuti è il tempo di cottura orata 1 kg;
  • tempo cottura orata 1,5 kg: 40 minuti;
  • tempo cottura orata 2 kg: 50 minuti;
  • tempo cottura orata 3 kg: 60 minuti.

Chiaramente i tempi varieranno ulteriormente al variare della temperatura del forno.

Gli indizi per capire se l’orata è cotta

Rispettare i tempi di cottura non sempre è sinonimo di certezza rispetto alla cottura del pesce: è sempre bene saper valutare anche a occhio se l’orata sia cotta o meno.

Ecco alcuni elementi da considerare:

  • Gli occhi: da neri devono diventare bianchi;
  • Le branchie: da rosse o rosa devono diventare marrone scuro;
  • Il ventre: da traslucida la carne del ventre deve diventare opaca;
  • Il cuore: per controllare il cuore basterà incidere nella parte centrale (più spessa) del pesce e verificare che non ci sia sangue.

Idea per cuocere l’orata al forno: la ricetta dell’orata al cartoccio

Ora che abbiamo chiarito il tempo cottura orata, mettiamo in pratica le nuove conoscenze con un secondo piatto di pesce dalla preparazione facile e veloce: l’orata al cartoccio.

Trattandosi di una pietanza semplice e dal gusto delicato, in cui il sapore del pesce è accompagnato solo dalle erbe aromatiche e dalle fettine di limone, è indispensabile che l’orata sia di ottima qualità, così che la cottura al cartoccio possa sprigionarne il gusto prelibato. Nei nostri impianti di maricoltura off-shore Aqua de Mâ le orate sono allevate in condizioni simili a quelle naturali, per questo sono risaputamente sane, toniche e magre.

Ingredienti per due persone

  • Orata Aqua
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Timo 1 rametto
  • Aglio mezzo spicchio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Limone 2 fettine
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

La prima cosa che dovete fare per preparare l’orata al cartoccio, qualora non sia già stato fatto dal vostro pescivendolo di fiducia, è sicuramente pulire il pesce. A tal fine vi basterà seguire i seguenti 4 passaggi:

  1. Con delle forbici da cucina eseguite un taglio lungo il ventre del pesce, fino a sotto la testa, e tirate via le interiora. Poi lavate per ber bene sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare ogni residuo.
  2. Sempre aiutandovi con le forbici da cucina, tagliate via tutte le pinne.
  3. Ora, con la lama di un coltello (o se possibile con l’apposito attrezzo squamatore), eliminate accuratamente tutte le squame, raschiando ripetutamente dalla coda verso la testa.
  4. Infine, sciacquate un’ultima volta sotto l’acqua corrente e l’orata è bella che pulita.

Stendete un foglio di carta forno su una teglia ed adagiatevi sopra l’orata. Salate e pepate l’interno del pesce, poi aggiungetevi anche del prezzemolo tritato, il rametto di timo, le fette di limone, mezzo spicchio di aglio sbucciato ed infine un filo d’olio extravergine di oliva. Concludete con un altro po’ d’olio anche all’esterno del pesce.

Ora chiudete il foglio di carta da forno a caramella (arrotolando le due estremità del foglio) e avvolgete il cartoccio con un foglio di carta stagnola.

Cuocete per circa 35 o 40 minuti, a seconda del peso, in forno statico preriscaldato a 180°C. Infine, quando sfornate l’orata, controllate che la cottura sia davvero ultimata seguendo i trucchetti di cui abbiamo parlato precedentemente.