BLOG

Zuppa di orata

ricetta zuppa di orata

La zuppa di orata è un piatto di pesce perfetto per le occasioni importanti, quando si vuole sorprendere gli ospiti con un piatto raffinato ed elegante. Il gusto della zuppa di orata è molto delicato, ma gustoso: perfetto per accontentare tutti i gusti.

L’orata è un pesce tipico della cucina mediterranea, apprezzatissimo soprattutto per via delle sue carni magre e dall’alto valore biologico. Perché il pesce abbia queste caratteristiche è necessario però evitare orate provenienti da allevamenti intensivi. L’ideale è l’orata di allevamento off-shore, cresciuta in condizioni simili a quelle naturali e nel rispetto del suo benessere, come è il caso di quelle offerte da Aqua De Mâ.

Il procedimento per preparare la zuppa di pesce è piuttosto semplice: si comincerà preparando un brodo di pesce con gli scarti di quest’ultimo; si proseguirà poi preparando una gustosissima salsa aioli a base di aglio e aromi per poi unire il tutto assieme ai filetti di orata puliti. La zuppa di orata può essere poi condita con qualche goccia di limone e con dei crostini croccanti.

Come preparare un’ottima zuppa di orata: la qualità del pesce

Innanzitutto, come abbiamo già anticipato in introduzione, il consiglio principale per questo piatto è acquistare un’orata fresca e di prima qualità, come quelle di Aqua. Solo così si può essere sicuri che il pesce sprigioni il suo sapore deciso ed i suoi aromi caratteristici e deliziosi.

Quando andate ad acquistare la vostra orata, fate attenzione alle sue origini e alla sua effettiva freschezza. Le carni devono essere sode, le branchie devono avere un colore rosso vivace e la pelle deve essere lucida.

Detto questo, vediamo ora di che ingredienti avrete bisogno per preparare la zuppa di orata.

Ingredienti

  • Orata Aqua 500g
  • Pangrattato 35g
  • Cipolla mezza
  • Alloro mezza foglia
  • Aglio 1 spicchio
  • Tuorlo d’uovo 1
  • Carota ¼
  • Sedano ¼ di costa
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Aceto q.b.
  • Sale grosso q.b.
  • Pepe q.b.

Opzionale (per gustare al meglio la zuppa di orata):

  • Qualche goccia di succo di limone
  • Crostini di pane croccanti

Come preparare la zuppa di orata

Cominciate a preparare la zuppa sciacquando l’orata sotto l’acqua corrente, eliminando le squame e tagliando lungo il ventre per eliminare le interiora. Sciacquate nuovamente sotto l’acqua e mettete il pesce un attimo da parte.

Ora lavate le carote ed il sedano, sbucciate le cipolle e versate il tutto in una casseruola insieme a 500ml di acqua, alla foglia di alloro e ad un pizzico di sale grosso. Mettete la casseruola sul fornello a fiamma vivace e aspettate che l’acqua arrivi a bollore.

Non appena l’acqua comincia a bollire, inseritevi l’orata precedentemente pulita ed eviscerata e fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio.

Trascorsi i 15 minuti, togliete l’orata dal brodo di cottura ed eliminate coda, testa, pinne, pelle e lische. Non buttate via gli scarti poiché serviranno per preparare il brodo di pesce.

Mettete da parte i filetti di orata e versate gli scarti nel brodo, facendo cuocere il tutto per un altro quarto d’ora.

A questo punto, una volta trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e filtrate il brodo di pesce con un colino, trasferendolo in un pentolino pulito. Fate cuocere il brodo filtrato per 10 minuti circa, insaporendo il tutto con un pizzico di sale e pepe e aggiungendo il pangrattato per rendere il brodo più denso.

Adesso è il momento di preparare la salsa aioli. Sbucciate lo spicchio di aglio, schiacciatelo e versatelo dentro una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale grosso, un filo di olio extravergine d’oliva ed un poco di aceto bollente. Mescolate per bene gli ingredienti, in modo tale che la salsa aioli risulti omogenea.

Ora spegnete il fuoco su cui cuoceva il brodo e impiattate, aggiungendo il filetto di orata precedentemente preparato ed un cucchiaio di salsa aioli.

La zuppa di orata è ottima sia calda che fredda, a seconda di quali siano i gusti personali.