Il mare è molto più di una distesa di acqua salata. È movimento, vita, fonte di cibo e occupa gran parte della superficie terrestre. Quando pensiamo al mare, spesso ci vengono in mente vacanze, passeggiate in spiaggia, nuotate, gite in barca… Ma dietro a quella superficie blu si nasconde un universo complesso, vasto e di vitale importanza per la Terra.
Se gestito con attenzione e rispetto, il mare è anche una risorsa preziosa per le attività umane, come la maricoltura, che dipendono dall’equilibrio dei suoi ecosistemi. Da tempo, noi di Aqua De Mâ siamo considerati un’eccellenza assoluta dell’itticoltura italiana, un esempio di come coniugare perfettamente la necessità di produzione con il rispetto dell’ambiente.
Spiegare cos’è il mare e perché salvaguardarlo è importante perché si tratta di una risorsa fondamentale.
Cos’è il mare: definizione
Il mare è una massa d’acqua salata in movimento che ricopre oltre il 70% della superficie terrestre. Il termine mare è spesso usato come sinonimo di oceano, anche se quest’ultimo indica spazi acquei più vasti (ecco la differenza tra mare e oceano). In alcuni casi particolari si indicano con “mare” anche masse d’acqua chiusi, ossia laghi, di notevole estensione, come ad esempio il Mar Caspio.
Si distinguono principalmente due tipi di mari:
- I mari aperti, collegati in modo diretto all’oceano, come ad esempio il Mare del Nord e il Mar Arabico.
- I mari interni, comunicano con l’oceano attraverso stretti passaggi o canali come ad esempio Mar Baltico, Mar del Giappone.
Esistono cinque oceani principali (Atlantico, Pacifico, Indiano, Artico e Antartico) e numerosi mari (come il nostro mare Mediterraneo, il Mare del Nord, il Mar Cinese Meridionale, il Mar dei Caraibi, solo per citarne alcuni), ciascuno con caratteristiche geografiche, biologiche e chimiche uniche.
Le acque del mare ospitano milioni di specie, molte delle quali ancora sconosciute. È uno degli ambienti più ricchi di biodiversità esistenti.
Quali sono i movimenti del mare
Il mare è anche in costante movimento, attraverso tre principali fenomeni naturali:
- le maree (lente oscillazioni verticali causate dall’attrazione gravitazionale della Luna e del Sole);
- le correnti marine (spostamenti orizzontali di masse d’acqua che distribuiscono calore ed elementi nutritivi su scala globale);
- il moto ondoso (movimento superficiale generato dal vento).
Questi movimenti sono fondamentali per la vita marina, la navigazione, la pesca e la maricoltura.
Un altro elemento chiave è il livello del mare, che rappresenta l’altezza media della superficie del mare rispetto alla terraferma. Negli ultimi decenni, il livello del mare sta aumentando a causa del riscaldamento globale che provoca lo scioglimento dei ghiacciai.
Perché il mare è fondamentale per la vita sulla Terra?
Il mare gioca un ruolo chiave in quasi ogni processo vitale globale:
- Regola il clima. Le correnti oceaniche distribuiscono il calore in tutto il pianeta, rendendo abitabili molte aree della Terra.
- Produce ossigeno. Le alghe marine e il fitoplancton generano oltre il 50% dell’ossigeno che respiriamo.
- Assorbe circa il 30% di anidride carbonica, riducendo gli effetti dei cambiamenti climatici.
- È fonte di cibo. Grazie alla pesca e alla maricoltura, che permette di allevare pesci, crostacei e molluschi in modo controllato.
- Ospita un’incredibile biodiversità, con habitat fondamentali come le barriere coralline, le praterie di posidonia e le zone costiere.
Perché il mare è in pericolo?
Purtroppo, questo patrimonio è oggi seriamente minacciato:
- Inquinamento da plastica, microplastiche e non solo, che produce effetti negativi per gli organismi marini e anche per l’uomo.
- Acidificazione delle acque, causata dall’eccesso di CO₂, che danneggia i gusci dei molluschi e i coralli.
- Pesca eccessiva, che impoverisce le popolazioni ittiche e altera gli ecosistemi.
- Perdita di habitat, dovuta alla cementificazione costiera e allo sviluppo non sostenibile.
- Cambiamenti climatici, che alterano le temperature dell’acqua, le correnti e i cicli di vita degli animali marini.
Il mare: una ricchezza da tutelare
Capendo cos’è il mare e la sua importanza non possiamo restare indifferenti. Occorre adottare comportamenti sostenibili e sensibilizzare a prendersi cura del mare per assicurare un futuro vivibile per noi e per le generazioni future.
Il mare è vita, cultura ed economia: da millenni accompagna la storia dell’umanità, fonte di miti, rotte commerciali e ispirazione artistica. Per questo esiste una Giornata dedicata.