BLOG

Ricetta crema di orata

ricetta crema di orata, mousse di pesce

Oggi prepariamo la crema di orata, una ricetta semplice e versatile, ideale per un aperitivo tra amici o un pranzo della domenica.

Si tratta di una mousse di pesce che in questo caso prepariamo con il filetto di orata, ma è possibile usare anche il branzino o addirittura il merluzzo.

Noi di Aqua alleviamo orate e branzini di alta qualità in mare aperto nelle condizioni più simili a quelle di natura, garantendo un prodotto sempre fresco e saporito.

Con la crema di orata potete realizzare dei crostini per un antipasto elegante, oppure riempiere dei piccoli vol au vent, usarla per preparare il ripieno dei ravioli di pesce o per condire un primo piatto!

Il bello di questa ricetta, oltre ad essere appunto versatile, è che è possibile preparare la mousse il giorno prima ed utilizzarla al momento, poco prima di portarla in tavola.

La preparazione è molto semplice, ma vi prenderà un po’ di tempo la pulizia dell’orata, nel caso non acquistiate il filetto pronto, e occorre far bollire le patate.

Vediamo come preparare la crema di orata sui crostini e poi vi diremo come condire la pasta, così avrete in un’unica preparazione un antipasto e un primo piatto speciale.

Ingredienti

  • 1 filetto di orata Aqua
  • una piccola patata
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • 6 fette di pancarré
  • Sale q.b.
  • Succo di limone

Come preparare la crema di orata sui crostini

Pelate la patata, tagliatela a cubetti e fatela bollire in acqua salata per circa 10 minuti.

Ricavate il filetto di orata o se lo ha già fatto per voi il vostro pescivendolo passate direttamente alla cottura. Potete lessarlo oppure cucinare il filetto di pesce al vapore senza grassi per circa 15 minuti (in base alla grandezza del pesce) o stufarlo con un po’ di olio.

Mettete l’orata in un frullatore assieme ai cubetti di patata. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Aggiungete il sale e qualche goccia di succo di limone per aromatizzarlo. Se gradite potete condire anche con l’erba cipollina. Trasferite la mousse in una ciotola. C’è chi aggiunge anche la maionese, amalgamandola con un cucchiaio.

È il momento di preparare i crostini: ritagliate dalle fette di pane le forme che preferite (a triangolo, a cuore…) utilizzando delle formine per biscotti o tagliando con un coltello. Eliminate la crosta del pancarré prima di ritagliare. Spennellate i crostini con dell’olio e infornateli per circa 10 minuti a 180°. In alternativa, potete ripassarli in padella per qualche minuto per renderli croccanti.

Spalmate la crema di orata sui crostini e decorateli con del prezzemolo tritato finemente.

Pasta con zucchine e crema di orata

Con la mousse di pesce avanzata potete condire un piatto di pennette per una ricetta dal sapore delicato che sarà apprezzata anche dai bambini.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Tagliate le zucchine, precedentemente bollite, a cubetti e soffriggete in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine. Aggiungete la pasta scolata al dente e la crema di orata. Mescolate e proseguite la cottura nella padella per 3 minuti. Servite nei piatti da portata.