Oggi vediamo come riprodurre a casa una ricetta che sprizza italianità da tutti i pori, dove la gustosità della pizza si unisce alla freschezza del nostro pesce.
Per un ottimo risultato scegliete un pesce di primissima qualità, come è il caso di quelli allevati negli impianti di maricoltura off-shore Aqua De Mâ in Liguria, nel Golfo del Tigullio e in Sardegna nel Golfo di Orosei.
Il risultato? Una pizza con pesce prelibata e gustosissima, perfetta per le occasioni speciali, le domeniche in famiglia o per sorprendere i vostri amici ad una cena casalinga.
La pizza con pesce
La pizza viene servita ormai in ogni angolo del mondo ed è una delle pietanze più variabili che esistano: il suo condimento, infatti, può essere scelto a piacimento, permettendo agli amanti della pizza di variare la scelta ogni qualvolta ne ordinino o preparino una.
Il pesce è uno dei condimenti più utilizzati all’interno della pizza: ci riporta al mare, all’estate, al sole, facendoci vivere una vacanza ogni volta che lo gustiamo sulla base di una pizza rossa, o tra il formaggio filante delle pizze bianche.
Quando parliamo di pizza con pesce sicuramente vi verrà in mente la gustosissima pizza con i frutti di mare, tra le più raffinate pizze che ci riportano direttamente ai sapori del mediterraneo; può venirvi in mente il baccalà, che si mescola perfettamente con il gusto della passata di pomodoro di una pizza rossa; infine, gli amanti della pizza e del pesce avranno sicuramente assaggiato almeno una volta la pizza con il pesce spada, per una pizza dal gusto più intenso.
Come vedete, il pesce può essere usato all’interno della pizza in mille forme e modi: siamo qui oggi proprio per vedere insieme, passo per passo, come utilizzare il pesce per ricreare insieme questi prelibati condimenti.
4 Idee e ricette di pizze con pesce
Fra la numerosissima scelta di ricette per una pizza con il pesce, ecco di seguito una piccola selezione che potrebbe ispirare la vostra prossima infornata!
1. Pizza ai frutti di mare
La pizza ai frutti di mare è sicuramente tra le più famose, presente nel menù di ogni ristorante e pizzeria che si rispetti. La sua preparazione, a discapito di quanto possa sembrare vista l’elevata gustosità di questa pizza, è in realtà molto semplice. Vediamo insieme i passaggi.
- Prima di tutto, preriscaldate il forno a 220°. Mentre noi prepareremo il nostro condimento, il forno sarà pronto per la cottura, ottimizzando così i tempi già abbastanza brevi della preparazione.
- Dovrete poi pulire attentamente le cozze, le arselle e le vongole. Una volta fatto, mettere i molluschi in ebollizione in una pentola con acqua per 10 minuti circa. Separatamente, in un’altra pentola, bollite per 10 minuti i molluschi senza guscio: potete aggiungere gamberetti, polipetti, calamaretti.
- Preparate il soffritto di aglio e cipolla tritati in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungete i frutti di mare una volta sbollentati, e infine peperoncino e prezzemolo tritato per aggiungere un tocco di sapore decisivo e caratteristico.
- A questo punto prendete la vostra base di pizza e ci aggiungeteci i pomodorini tagliati in piccoli pezzi, un filo di olio e sale e lasciate che cuocia per 15 minuti. Dopo di che, aggiungete alla pizza il vostro condimento per terminare la cottura con altri 7 minuti in forno.
2. Pizza mare orto
La pizza mare orto è composta da passata di pomodoro, capperi, burrata, fiori di zucca e tonno. Il tonno, uno dei pesci più utilizzati in cucina, in questa versione viene valorizzato dai sapori semplici e delicati, ma particolari degli altri ingredienti, rendendo questa nostra proposta di pizza sicuramente la preferita di chi tra voi ricerca sempre gusti nuovi.
Ecco come procedere per la preparazione:
- Preriscaldate il forno a 220°, nel frattempo condite la vostr pizza con la passata di pomodoro, e la parte interna della burrata.
- Cuocete la pizza così condita per 5 minuti, tiratela fuori per aggiungere i pomodorini tagliati. Dopo altri 10 minuti di cottura, aggiungete ciò che rimane della burrata, i fiori di zucca e i pezzi di tonno sott‘olio sgocciolati.
- Aggiungete alla vostra pizza basilico, olio e pepe a vostro piacimento.
3. Pizza con pesce spada
Non poteva mancare in questo articolo la pizza con il pesce spada, sia in versione di pizza rossa o bianca a seconda della preferenza del gustatore: sarà il pesce, in questa pizza, a determinare la qualità della vostra ricetta.
I passaggi, in questo caso, sono molto variabili, anche se ancora una volta alla portata di qualsiasi lettore:
- Preriscaldate il forno a 220°. Nel frattempo, se optate per una pizza rossa, condite l’impasto della pizza con passata di pomodoro, olio, sale e, se gradite, peperoncini verdi fritti. Se preferite invece la pizza bianca, aggiungete un filo d’olio e il sale, con il nostro consiglio ad azzardare con un po’ di cipolla caramellata.
- Dopo aver fatto cuocere la pizza per 5 minuti, aggiungete il filetto di pesce spada. Lasciate cuocere per altri 10 minuti e poi aggiungere, se gradite, un po’ di prezzemolo o basilico per abbellire la composizione della vostra pizza.
4. La pizza con il pesce Aqua De Mâ
La pizza con pesce spada in realtà può essere rimodellabile con il filetto di pesce che più preferite: consigliamo l’orata o il branzino di Aqua de Mâ per arricchire la vostra pizza con un sapore deciso e una qualità che renderà la differenza tra la vostra pizza e quella di un ristorante acclamato impercettibile!