BLOG

Branzino in umido

Come fare branzino in umido

Il branzino in umido è un ottimo secondo piatto di pesce facile, veloce e nutriente. Cominceremo sfilettando i branzini, i cui filetti saranno poi accompagnati con piselli e passata di pomodoro.

Si otterrà un piatto gustoso e salutare, facile da digerire per via della carne magra del branzino e dal basso apporto calorico di questo pesce, ottimo per il benessere fisico per merito degli acidi grassi essenziali omega 3 e le proteine.

Vediamo innanzitutto quali sono gli ingredienti necessari per preparare il branzino in umido.

Branzino in umido: ingredienti per 4 persone

Per questo piatto consigliamo di prestare grande attenzione alla scelta degli ingredienti, assicurandovi che siano di prima qualità, così da ottenere un piatto al contempo saporito e salutare. In particolare, per la scelta del pesce chiedete eventualmente consiglio al vostro pescivendolo di fiducia. I branzini di Aqua, ad esempio, sono ottimi poiché l’allevamento negli impianti di maricoltura off-shore in condizioni simili a quelle naturali garantisce carni magre, saporite e nutrienti.

Dopo questo preambolo, ecco la lista degli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • Branzino Aqua 2
  • Piselli surgelati 400g
  • Passata di pomodoro 250ml
  • Cipolla 1
  • Alloro 1 foglia
  • Vino bianco mezzo bicchiere
  • Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
  • Prezzemolo tritato 1 cucchiaino
  • Sale e pepe q.b.

Come pulire e sfilettare i branzini

Cominciamo con le indicazioni necessarie per sfilettare i due branzini. Il procedimento è abbastanza semplice anche per coloro che non lo avessero mai fatto in precedenza.

Per quanto riguarda gli attrezzi, avrete bisogno di:

  • un tagliere spesso e ampio;
  • un coltello ben affilato;
  • un attrezzo squamatore (o in alternativa potete utilizzare il retro del coltello);
  • delle forbici da cucina;
  • un paio di pinzette per rimuovere le lische.

Potete procedere a sfilettare i branzini anche senza aver prima lavato il pesce.

Per prima cosa dovete eliminare le squame: per questa operazione potete utilizzare l’apposito attrezzo squamatore o, qualora non lo possediate, un semplice coltello. Dovrete tenere il pesce per la coda e seguire la direzione in direzione della testa (quindi nel verso contrario rispetto alle squame). Un consiglio è quello di svolgere questa operazione sopra il lavandino, per evitare di sporcare tutta la cucina.

Dopo aver eliminato tutte le squame, con l’aiuto di un paio di forbici da cucina tagliate via le pinne dorsali, quelle ventrali e anche la testa.

A questo punto incidete un taglio, sempre con le forbici, lungo il ventre del pesce e tirate via con le mani tutte le interiora. Arrivati a questo punto, sciacquate sotto l’acqua corrente e posizionate il pesce su un tagliere poiché è finalmente arrivato il momento di sfilettarlo.

Incidete con il coltello orizzontalmente, facendo si che la lama lavori sulla spina dorsale; lavorate in direzione della coda. Il coltello ben affilato, lavorando sulla spina dorsale, dovrebbe lasciare il filetto perfettamente intatto.

Eseguite poi lo stesso procedimento dall’altro lato, ottenendo così due filetti dal primo pesce. Ora dovrete eliminare le lische rimaste con le pinzette e tagliare via eventuali impurità. Infine, non vi resta che eseguire lo stesso procedimento per il secondo branzino.

Come preparare il branzino in umido

Dopo aver ottenuto 4 filetti di branzino, è finalmente arrivato il momento di preparare il branzino in umido.

Per prima cosa dovrete salare i filetti con un pizzico di sale. A parte, tritate la cipolla e fatela soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine di oliva e la foglia di alloro per insaporire.

Non appena la cipolla abbia raggiunto un colore dorato, alzate la fiamma, aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate che evapori. Poi unite la passata di pomodoro insieme ai piselli surgelati e ad un pizzico di sale e pepe.

Fate cuocere il tutto fino a che i piselli non risultino morbidi e la salsa si sia ristretta. A questo punto potete adagiare in padella i filetti di branzino precedentemente salati, facendo attenzione che la pelle sia rivolta verso il fondo della padella.

Ora coprite il tutto con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 5-10 minuti. Infine, insaporite il tutto con del prezzemolo tritato et voilà! Il branzino in umido è pronto per essere servito!