Le polpette sono un finger food molto versatile perché si possono preparare con diversi ingredienti (carne, pesce o verdure), si possono servire come antipasto o secondo durante un buffet, una festa o una cena in famiglia, e sono amate da tutti, adulti e bambini.
Oggi vediamo come preparare le polpette di branzino e verdure, un secondo piatto salutare e facile da realizzare.
Dal gusto leggero, le polpette di pesce si possono servire in tavola sia calde che fredde e, se cotte al forno, sono adatte anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. In alternativa, si possono fare fritte in padella.
Il branzino, noto per essere ricco di sostanze nutritive e benefici per il nostro organismo, per questa ricetta andrà pulito, sfilettato e amalgamato con le zucchine, ipocaloriche e ricche di fibre, un connubio davvero delizioso. Inoltre, è un’ottima soluzione per far mangiare pesce e verdure ai bambini, assolutamente da provare!
Vediamo subito la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
Il protagonista della ricetta è il branzino che deve essere di qualità e sicura provenienza, come quello offerto da Aqua De Mâ, allevato negli impianti di maricoltura off-shore. Potete sostituire le zucchine con altre verdure di vostro gradimento e aggiungere le carote ed erbe aromatiche a piacere (come timo, prezzemolo o maggiorana).
- Branzino Aqua 500 g
- Zucchine 250 g
- 1 carota (facoltativa)
- Uova 2
- Mollica di pane 80 g
- Farina q.b.
- Cipolle 30 g
- Pangrattato 40 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come fare le polpette di branzino e verdure
Come prima cosa occupatevi delle verdure: grattare le zucchine e tritare finemente la cipolla. Tagliare a pezzetti la carota; c’è chi aggiunge anche patate o peperoni per un gusto più ricco.
In una padella, riscaldate un filo d’olio extravergine e lasciate dorare leggermente la cipolla. A questo punto aggiungere le zucchine, la carota e lasciare cuocere per 5 minuti.
Se avete acquistato il branzino intero, procedete con la pulizia e sfilettatelo (se avete difficoltà leggete le istruzioni su come sfilettare il branzino). Per accorciare i tempi potete acquistare direttamente i filetti. Sciacquate il pesce sotto l’acqua corrente ed eliminate le squame e le lische. Tritate la polpa finemente.
Trascorsi i 5 minuti di cottura delle verdure, aggiungete la polpa del branzino in padella e regolate di sale e pepe nero. In una ciotola aggiungete al composto di branzino e verdure la mollica di pane tritata e i tuorli d’uovo. Mescolate con cura e formate delle palline con l’aiuto di un cucchiaio. Passate le polpette nel pangrattato per compattarle e adagiatele man mano su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete in forno già caldo a 200°C per 20 minuti circa.
In alternativa, potete friggerle impanandole nella farina e cuocendole in una padella antiaderente a fuoco dolce con dell’olio evo, del burro e del prezzemolo tritato.
Servite le polpette di branzino e verdure decorando con qualche fetta di limone e accompagnandole con una salsa a piacere.
Se ne dovesse avanzare qualcuna, conservatela in frigorifero per massimo 2 giorni, all’interno di un contenitore con coperchio.