BLOG

Ricetta orata alla siciliana

ricetta orata alla siciliana

L’orata alla siciliana è una ricetta semplice e dal sapore mediterraneo, ottima da portare in tavola anche nelle occasioni speciali. Un secondo piatto di pesce leggero per chi ama un’alimentazione sana, dato che si cuoce al cartoccio, e che vi sorprenderà per il suo gusto intenso. Vediamo tutti i passaggi e qualche consiglio per preparare l’orata alla siciliana, profumata e ricca di gusto.

La cottura in forno

L’orata al cartoccio è una modalità di cottura che consente di mantenere la giusta umidità e di trattenere tutti i sapori e gli aromi mediterranei che si sprigioneranno una volta che servirete il pesce nei piatti. È molto semplice e veloce da realizzare, ideale anche per chi non ha molto dimestichezza in cucina. Basta infatti sigillare l’orata all’interno della carta da forno con tutti gli ingredienti: olive nere, capperi, pomodorini, erbe aromatiche, olio extravergine di oliva, c’è chi aggiunge anche del peperoncino fresco, chi il pangrattato, i pinoli e l’uvetta.

Con la cottura al cartoccio si evita di cuocere il pesce eccessivamente e di renderlo asciutto; infatti, in questo modo l’orata cuoce grazie al vapore che si forma all’interno del cartoccio stesso, rimanendo umida e succulenta.

Le quantità degli ingredienti che vi stiamo per dare sono indicative, potete aumentare o diminuire in base ai vostri gusti e aggiungere altri ingredienti per insaporire come ad esempio succo di arancia o di limone; l’importante è utilizzare una materia prima fresca e di qualità come le orate di Aqua, allevate in mare aperto nel Golfo del Tigullio.

L’unica difficoltà della ricetta consiste nella pulizia del pesce, ma se avete poco tempo potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di farlo al posto vostro. Provate anche l’orata alla cacciatora!

Ora seguite i passaggi per cucinare l’orata alla siciliana.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 4 orate Aqua;
  • 400 g di pomodorini;
  • 50 g di olive nere;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 cucchiaio di capperi;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • b. olio extravergine d’oliva;
  • b. sale e pepe;
  • 1 peperoncino fresco piccante (facoltativo).

Come preparare l’orata alla siciliana

Le orate devono essere pulite ed eviscerate. Tagliate le pinne laterali, con le forbici ingrandite il taglio del ventre in modo da farcire poi il pesce. Eliminate le squame esterne passando la lama di un coltello, poi sciacquate per bene le orate sotto l’acqua corrente e asciugatele.

Innanzitutto, dovete preparare il cartoccio con un foglio di carta da forno. Adagiate ogni orata sopra un foglio di carta abbastanza grande da poter avvolgere e sigillare il pesce. Lavate i pomodorini, tritate finemente l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino se vi piace. Salate l’interno delle orate e insaporitele con il trito di aglio e prezzemolo. Mettete intorno i pomodorini a spicchi, le olive nere tagliate a rondelle e i capperi.

Distribuite su ciascuna orata un filo di olio extravergine di oliva e chiudete i cartocci di carta da forno, controllando di chiudere le estremità per non far fuoriuscire i liquidi. Potete allo scopo utilizzare uno spago.

Adagiate le orate nella teglia da forno e infornate a 200°C per 20 minuti circa. Sfornate le vostre orate alla siciliana e servitele ben calde, lasciando che i cartocci vengano aperti da ciascun commensale a tavola.

Questo piatto va consumato subito o al massimo si può conservare in frigorifero per un giorno e scaldare al momento. Buon appetito!