BLOG

Come arrivare a Cavi di Lavagna

come arrivare a Cavi di Lavagna

Lungo la riviera di Levante si trovano diverse località turistiche a partire dalla città metropolitana di Genova, a centri più piccoli come quelli di Santa Margherita Ligure e Cavi di Lavagna. Quest’ultima in particolare è una piccola frazione di Lavagna, il comune che sorge sulle rive del Golfo del Tigullio dove Aqua sfrutta il naturale moto delle onde per allevare branzini e orate.

Vediamo allora come arrivare a Cavi di Lavagna, il piccolo borgo di pescatori di appena 400 abitanti che durante i mesi estivi si ripopola grazie ai turisti che affollano le sue spiagge, raggiungibile in macchina e con il trasporto pubblico.

Da Lavagna a Cavi

Raggiungere Cavi è molto semplice, perché la piccola frazione è attraversata dalla strada statale 1 Via Aurelia: ciò significa che puoi arrivare in questo caratteristico posto sia con la tua macchina, oppure usufruendo delle corse del trasporto pubblico come l’autobus.

Il percorso da Lavagna a Cavi è breve in quanto ci sono solo quattro chilometri a separare le due località. Questa breve distanza può essere percorsa con i bus locali comprando un biglietto di due euro per un totale di tempo di percorrenza di una decina di minuti. Esiste anche un autobus diretto da prendere dalla stazione di Lavagna che arriva a Via Aurelia Cavi Borgo che parte ogni ora, ma fai attenzione ai giorni in cui è di servizio.

Se vuoi impiegarci ancora meno tempo allora puoi recarti alla stazione di Lavagna per arrivare fino a quella di Cavi e prendere un treno diretto al costo di appena tre euro; da lì poi puoi raggiungere il centro storico con i servizi navetta, l’unica pecca è che di solito c’è un treno ogni quattro ore, quindi per essere sicuro della corsa ottieni indicazioni in tempo reale dal sito delle Ferrovie Italiane. Senz’altro il mezzo migliore per arrivare a Cavi rimane la macchina procedendo a sudest dalla SS1 verso Cavi, ma devi fare i conti con la ricerca del parcheggio che può richiedere diversi minuti soprattutto in estate quando circolano più turisti.

Da dove partire

Come arrivare a Cavi di Lavagna partendo da altri luoghi vicini? Ad esempio, partendo dalla stazione più vicina di Chiavari oppure da Santa Margherita Ligure prendendo il bus in direzione Sestri Levante si può arrivare a destinazione in meno di venti minuti, mentre con il treno si può partire da diverse stazioni come quella di La Spezia o di Ventimiglia.

Milioni di utenti decidono sempre di più di viaggiare in maniera più lenta, per questo motivo il treno e l’autobus possono essere i mezzi adatti per lunghe e brevi distanze. Cavi di Lavagna dista più o meno 40 chilometri dalla città metropolitana di Genova e se vuoi scegliere il pullman per il tuo viaggio hai a disposizione poco più di due ore e mezzo per osservare il panorama, mentre se hai necessità di raggiungere il borgo in breve tempo allora con il treno impiegherai circa un’ora e un quarto, ma anche in questo caso avresti a disposizione una corsa ogni quattro ore.

Ovviamente in macchina il tempo di percorrenza si accorcia ulteriormente: la distanza che devi attraversare è di 44 chilometri per un totale di circa 40 minuti. C’è a tua disposizione anche un servizio taxi se sei disposto a spendere dai 40 ai 60 euro.

La frazione di Cavi di Lavagna è ben collegata anche con altre città italiane: ad esempio, partendo da Alessandria con la tua auto devi seguire verso Livorno sulla A26, poi una volta arrivato a Genova devi imboccare la A12 fino a quando trovi l’uscita per Lavagna. Se devi allungare le distanze tanto da dover prendere un aereo per raggiungere la Liguria, l’aeroporto più vicino a Cavi è quello di Genova.

Cosa vedere

Cavi di Lavagna è una piccola frazione di pescatori che si affaccia sul Golfo del Tigullio e grazie alle sue spiagge sabbiose è diventata la meta di molti turisti in particolare durante i mesi estivi. La frazione si divide in due parti: la più antica chiamata Cavi Borgo e la più moderna e frequentata è conosciuta come Cavi Arenelle. Il nome di questo piccolo borgo sembrerebbe derivare dal dialetto ligure e la parola cavi si usava per indicare le vicine cave di ardesia, oppure più semplicemente il capo.

Se oltre al mare sei amante dell’arte allora dovresti recarti nei piccoli centri abitati vicini a Cavi, come ad esempio Portofino in cui sono stati girati diversi famosi film italiani e stranieri. In questo pittoresco luogo puoi visitare il caratteristico castello Brown, una costruzione che sembrerebbe essere stata costruita intorno al 1425 anche se alcuni scavi hanno ritrovato tracce di un’antica torre romana.

Anche Lavagna ha una storia molto antica che vale la pena conoscere passeggiando tra i vicoli dalle case colorate, per non dimenticare che sei sempre a due passi dalla città di Genova con il suo famoso faro e l’acquario situato nell’antico porto.