BLOG

Come fare risotto al branzino

come fare risotto al branzino

Il risotto al branzino è un primo piatto semplice, leggero e veloce da preparare, adatto a tutti i menù a base di pesce, sicuramente una valida alternativa al risotto alla marinara (che richiede tempi più lunghi).

Questo gustoso primo piatto è perfetto per chi desidera mangiare leggero ma senza rinunciare al gusto. Si realizza seguendo la ricetta base dei risotti e si cuoce con il fumetto di pesce ottenuto usando la testa e la lisca centrale del branzino (quindi non si butta niente!). Utilizzate infine un buon limone non trattato perché la scorza di limone conferirà al risotto un profumo invitante e una nota di freschezza.

Ora mettetevi ai fornelli e seguite i passaggi per sapere come fare risotto al branzino.

Risotto al branzino: gli ingredienti

Per la buona riuscita del piatto è fondamentale usare un pesce di qualità come quello offerto da Aqua De Mà, dalle carni magre, saporite e altamente digeribili. Ecco cosa occorre:

  • 150 g Riso vialone nano (o Carnaroli)
  • 2 filetti Branzino Aqua
  • 1 Cipollotto
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco
  • 1 rametto Timo (o alloro)
  • Scorza di limone
  • Brodo di pesce
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe.

Preparazione

Siete pronti? Ecco come fare risotto al branzino.

Innanzitutto, preparate il branzino: togliete la pelle ai filetti, controllate che non ci siano lische e tagliateli a pezzetti. Non buttate nulla se volete preparare un fumetto da utilizzare in cottura. In alternativa potete usare del brodo vegetale. Se non utilizzate il filetto, tagliate le pinne del pesce, effettuate un taglio dritto sul ventre dalla coda alla testa e infine eliminate le interiora e le branchie. Squamatelo e lavatelo bene sotto l’acqua corrente.

Tagliate il cipollotto e fatelo rosolare in un tegame con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo il branzino e dopo pochi minuti sfumiamo con il vino bianco. Al posto del vino bianco una variante vede l’uso dello spumante.

Mettete il sale e il pepe e versate il riso. Fatelo tostare bene a fiamma alta e poi aggiungete piano piano il brodo bollente filtrato.

Per ottenere il fumetto di pesce, rimettete la testa, la lisca e la pelle nell’acqua di cottura.

Abbassate la fiamma e lasciate cuocere il risotto mescolando di tanto in tanto. Quando si sarà assorbito versate altro brodo di pesce.

Il risotto deve essere al dente e il pesce tenero. A fine cottura (ci vorranno 20-25 minuti a seconda del riso), mantecate volendo con una noce di burro e qualche fogliolina di timo fresco e un po’ di prezzemolo. Servite il risotto al branzino ben caldo e grattugiatevi sopra la scorza di limone.

Cosa abbinare al risotto al branzino

L’ideale è accompagnare questo piatto con un buon vino bianco, un prosecco o un classico D.O.C.

Come antipasto si consigliano verdure crude da gustare con il pinzimonio oppure un contorno di asparagi o carciofi. Un’alternativa al limone è il lime grattugiato in superficie, anche se tende a coprire il profumo delicato del branzino.

Per chi ama l’impiattamento, è possibile servire il risotto al branzino con le zucchine, formando una sorta di cerchio con le verdure e ponendo all’interno il risotto e le fettine di branzino. Il risultato? Un piatto elegante, bello da vedere e buono da gustare, che lascerà stupiti gli ospiti.