Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the cookie-law-info domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/aqua/wp_01/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the popup-maker domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/aqua/wp_01/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the updraftplus domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/aqua/wp_01/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/aqua/wp_01/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the media-library-assistant domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/aqua/wp_01/wp-includes/functions.php on line 6114
Lasagne con orata - Aqua De Mâ

BLOG

Lasagne con orata

come fare lasagne con orata

Le lasagne con orata sono una golosa variante della classica ricetta delle lasagne tradizionali. Il macinato di carne sarà sostituito dalla polpa di orata e verdure, ottenendo così un piatto più delicato e leggero, ma assolutamente prelibato.

Un consiglio, prima di metterci al lavoro, è quello di prestare attenzione alla qualità degli ingredienti, specialmente del pesce fresco. Scegliete un’orata che sia di sicura provenienza, come quelle di Aqua, allevate nel Mar Ligure in condizioni simili a quelle naturali.

Ingredienti per 4 persone

  • Farina 330 g
  • Uova 3
  • Orata Aqua di medie dimensioni 1
  • Zucchine 150 g
  • Peperoni 150 g
  • Olive verdi denocciolate 50 g
  • Pomodorini 200 g
  • Cipolla 50 g
  • Vino bianco 1 bicchiere
  • Burro 30 g
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare le lasagne con orata

Dopo aver accuratamente lavato le verdure, procedete tagliando le olive a rondelle sottili, le zucchine ed i peperoni a bastoncini, i pomodorini in quarti ed infine la cipolla a pezzi non troppo piccoli.

Ora, se l’operazione non è già stata compiuta dal vostro pescivendolo di fiducia, procedete a pulire ed eviscerare l’orata. Cominciate tagliando lungo il ventre dell’orata con delle forbici da cucina: poi eliminate le interiora dall’interno del taglio, aiutandovi con le mani. Sciacquate per bene il pesce sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare ogni impurità. Poi, sempre servendovi delle forbici da cucina, tagliate via tutte le pinne (la pinna della coda, la pinna sul dorso, le pinne sul ventre ed infine le pinne sui fianchi). Infine, squamate l’orata passando il dorso della lama di un coltello in direzione contraria a quella delle squame, dalla coda verso la testa. Passate ancora una volta l’orata sotto l’acqua corrente e tamponatela delicatamente con della carta assorbente. Finalmente la vostra orata è pronta e si può procedere con la nostra ricetta.

Dopo aver ben pulito ed eviscerato l’orata adagiatela in una pirofila e posatevi intorno le verdure precedentemente affettate. Condite con un filo d’olio extravergine di oliva e qualche pizzico di sale e pepe.

Mettete la pirofila in forno statico preriscaldato a 170°C e lasciate cuocere per circa 50 minuti. Il tempo potrebbe variare leggermente a seconda delle dimensioni del pesce, quindi tenete il tutto sotto controllo, così da ottenere una cottura perfetta. A metà cottura, quindi dopo circa 25 minuti, bagnate l’orata versandovi sopra il bicchiere di vino bianco.

Preparazione della pasta fresca

Nel frattempo che il pesce cuoce potete dedicarvi alla preparazione della pasta fresca: in una ciotola sufficientemente capiente versate le uova (precedentemente leggermente sbattute), della farina (non tutta, cercate di capire a occhio quanta farina sia necessaria rispetto alle uova) ed un pizzico di sale fino. Mescolate bene ed impastate con le mani; eventualmente aggiustate di farina, finché non avrete ottenuto un composto liscio e compatto. Poi avvolgete la pasta con della pellicola da cucina e lasciatela riposare per 10 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, togliete la pellicola ed iniziate a stendere la pasta con un mattarello o, nel caso ne disponiate, con una macchina apposita per pasta. Cercate di realizzare delle sfoglie non eccessivamente lunghe.

In una pentola fate bollire dell’acqua e salatela leggermente. Poi, all’interno, fate scottare ogni sfoglia che realizzateper circa un minuto. Ogni sfoglia, dopo essere stata scottata, dovrò poi essere appoggiata sopra un canovaccio.

A questo punto dovrebbero essere trascorsi i 50 minuti di cottura dell’orata. Quando il pesce è pronto, togliete la pirofila dal forno ed aspettate qualche minuto per farla raffreddare.

Mettete da una parte le verdure cotte ed il loro fondo di cottura e concentratevi ora nel spolpare l’orata, eliminando con attenzione ogni lisca presente. Non buttate alcuno scarto di pesce (testa, lische e via dicendo), in quanto servirà per preparare il brodo di pesce.

Come fare il brodo di pesce

Per fare il brodo, fate bollire tutti gli scarti dell’orata in 500ml di acqua. Poi filtrate il brodo con un colino e versatelo in una ciotola capiente, insieme ai 30g di burro e a della farina; continuate a mescolare ed aggiustate di farina fino a che non avrete ottenuto una salsa mediamente densa. Questa è la nostra besciamella a base di pesce.

Ultimi passaggi e cottura delle lasagne di pesce

Arrivati a questo punto non ci resta che comporre le nostre lasagne con orata.

Se volete realizzare delle lasagne monoporzione, tagliate la sfoglia a cerchi uguali (utilizzando un tagliapasta rotondo oppure il bordo di una ciotola o un bicchiere del diametro che desiderate).

Ora stendete sul fondo della pirofila un sottile strato della salsa di pesce, un po’ di verdure, un po’ di polpa di pesce ed un cerchio di pasta fresca. Ripetete la stessa operazione cinque volte e concludete con un velo di salsa ed un cucchiaio di fondo di cottura di verdure.

Infornate la pirofila in forno statico preriscaldato a 200°C e fate cuocere per 20 minuti. Prima di servire le monoporzioni lasciatele riposare per circa un quarto d’ora.

Infine, decorate con un pizzico di prezzemolo in cima ed impiattate le vostre deliziose lasagne con orata!