BLOG

Quanto pesa un’orata

quanto pesa un'orata

Chi ha letto i nostri articoli precedenti sa già di cosa stiamo parlando, ma rinfreschiamo un po’ le idee in merito alle caratteristiche del pesce osseo che popola le acque del Mediterraneo e dell’Atlantico orientale: l’orata.

Il suo nome scientifico è Sparus aurata, e il nome deriva dalla peculiare strisciolina color oro che porta fra gli occhi. Dal punto di vista morfologico, l’orata si presenta tozza e poco affusolata, con un profilo maggiormente allungato in prossimità della coda. Ha inoltre una forma più slanciata rispetto al sarago, ma meno affusolata del branzino. Le sue carni bianche sono molto apprezzate, sia perché saporite (e versatili dal punto di vista culinario), sia perché quasi prive di lische.

L’orata è un pesce ermafrodita proterandro (da proterandria), ovvero nasce con le gonadi maschili, le quali si invertono a femminili solamente raggiungendo una certa taglia. A tal proposito, ricordiamo che sarebbe fondamentale un prelievo selettivo dell’orata selvatica, trattenendo solo esemplari di peso superiore a 400-500g (dando così la possibilità allo sparide di compiere almeno uno o due cicli riproduttivi). Questo importante concetto sembra sconosciuto (e ignorato), ma è fondamentale per il rispetto nei confronti del mare e dell’ambiente.

L’orata in cucina

L’orata è un pesce tendenzialmente magro (anche se talvolta compaiono delle differenze tra il pesce allevato e quello pescato): suggeriamo pertanto di prediligere sempre cotture abbastanza blande, non troppo intense o prolungate. Come dicevamo prima, la versatilità di questo pesce permette di variare parecchio. Nel nostro blog trovate alcune ricette molto sfiziose, ma pensate che alcune persone utilizzano l’orata anche per comporre la farcia delle paste ripiene. Da provare!

L’orata contiene una buona dose di acidi grassi polinsaturi (anche se non nelle stesse quantità del pesce azzurro) e monoinsaturi, mentre l’apporto di colesterolo è moderato: si presta dunque all’alimentazione contro il sovrappeso e alla dieta per la cura delle dislipidemie (ipercolesterolemia o ipertrigliceridemia).
L’apporto energetico è fornito prevalentemente dalle proteine con un alto valore biologico, e in minor parte dagli acidi grassi. L’apporto vitaminico è buono e predilige le concentrazioni di niacina (vit. PP) e riboflavina (vit. B2).

Il peso dell’orata

Sapere quanto pesa un’orata può rivelarsi utile non solo per rispondere a una semplice curiosità, ma anche come informazione per chi sta seguendo una dieta bilanciata, o per chi deve cucinarlo. Mediamente, un’orata di allevamento pesa dai 350 ai 500 grammi per 20 – 40cm di lunghezza (circa 2-3 anni di vita). Ma attenzione: parlando di orate selvatiche la lunghezza massima può arrivare anche a 70 cm, raggiungendo un peso di 10 kg circa!

L’azienda Aqua

AQUA è la prima società del nord Italia a svolgere integralmente il proprio ciclo di produzione in mare aperto.
L’attività di quest’azienda ligure è iniziata nel 2000 e i primi prodotti sono stati disponibili sul mercato a partire dal 2002. I consumatori hanno da subito apprezzato la qualità ottima delle due specie allevate, ovvero le orate e i branzini: seguendo i nuovi standard di produzione, è stato possibile raggiungere come obiettivo prioritario il raggiungimento dell’eccellenza qualitativa del prodotto offerto, e tralasciando gli aspetti relativi alla massimizzazione delle rese produttive.

Sin dall’origine, le scelte produttive sono inoltre state impostate per garantire la massima qualità possibile, partendo dalla scelta del tipo di allevamento (OFF-SHORE), del sito di allevamento e dunque alla qualità ambientale. Tutto questo, insieme al continuo aggiornamento del personale addetto e all’attento studio della biologia e delle caratteristiche dei pesci allevati, permettono ad AQUA di certificare un prodotto che si distingue per questi motivi:

  • il suo pesce cresce in mare aperto, dove l’acqua è pulita e ben ossigenata.
  • Il ricambio idrico è continuo e naturale, cosa che permette ai pesci di crescere in modo sano.
  • L’orata vive in grandi spazi e nuota attivamente, smaltendo I grassi e aumentando il tono muscolare.
  • Mangia alimenti sani, privi di OGM e di additivi per la crescita.
  • È ricco di Omega3 e la sua carne è compatta e magra, proprio come un pesce selvatico.
  • È sempre fresco: AQUA pesca solo i quantitativi ordinati in giornata.