BLOG

Orata alla pugliese

Ricetta orata alla pugliese

Formaggio e pesce è un abbinamento insolito ma ben riuscito. Se alcuni non sono tanto convinti, dopo aver assaggiato l’orata alla pugliese cambieranno idea!

Si tratta di un secondo piatto ricco e gustoso che, come si intuisce dal nome, è conosciuto in tutta la Puglia, in particolare è tipico del Salento, e ha come protagonisti il pecorino grattugiato e l’orata fresca, come quella allevata da Aqua De Mâ in mare aperto nei suoi impianti di maricoltura sostenibili a circa un miglio dalla costa. Il tutto si adagia sopra un letto di patate aromatizzate al prezzemolo e aglio e si cuoce in forno.

Il bello di questa ricetta è che si può preparare anche in anticipo e infornare al momento opportuno.

Il risultato è un piatto di pesce succulento e saporito in cui si combinano sapori di terra e di mare.

Ci sono diversi tipi di pecorino pugliese: quello di capra di Foggia, quello leccese di capra e pecora, quello di latte di mucca di Brindisi. Qualunque tipologia donerà alla pietanza un gusto intenso e leggermente piccante. Vediamo subito gli ingredienti e i passaggi da seguire per preparare questa ricetta completa da servire per un pranzo in famiglia.

Ingredienti per 4 persone

Per preparare l’orata alla pugliese dovete procurarvi pochi ingredienti ma di qualità:

  • 800 g o 1 kg di orata Aqua
  • 40 g di pecorino grattugiato
  • 4 patate
  • Prezzemolo (una manciata)
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare l’orata alla pugliese

La preparazione è semplice, dovrete armarvi solo di un po’ di tempo e pazienza per la pulizia del pesce.

Squamate l’orata, sciacquatela sotto l’acqua corrente, tagliate il ventre e rimuovete le interiora. Lavatela ancora una volta, tamponatela con la carta da cucina e raschiatela con il coltello. Tagliate le branchie e lasciate il pesce intero, non occorre sfilettarlo.

Potete adesso passare alle patate. Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a fette spesse circa 4 millimetri.

Versate in una teglia 4 o 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, tritate insieme il prezzemolo e gli spicchi d’aglio e versateli nella teglia lasciandone un po’ da parte, insieme alla metà delle patate affettate. Cospargete con un po’di pecorino grattugiato. Adagiate sopra l’orata e versate il resto del trito di prezzemolo e aglio, le restanti patate e terminate con il pecorino.

Salate e pepate, irrorate con un filo d’olio e infornate in forno ben caldo a 200°C per 40 minuti circa.

A metà cottura scuotete la teglia per non far attaccare al fondo l’orata e le patate. Quando è cotta, sfornate l’orata alla pugliese e servite in tavola abbinando un calice di vino bianco fresco in grado di esaltare il sapore del mare.

Che dite, l’abbinamento pesce e formaggio è riuscito? Se vi ha convinto date un’occhiata anche a questa ricetta: parmigiana di pesce