I filetti di orata allo zenzero sono un secondo piatto saporito e leggero, un’alternativa originale alla classica orata al forno. Lo zenzero dona al pesce un retrogusto pungente che può essere abbinato al limone per esaltarne il sapore.
Il pesce deve essere fresco e di ottima qualità come le orate e i branzini Aqua, allevati a circa un miglio dalla costa.
L’orata allo zenzero può essere cucinata al forno oppure in padella. Se optate per la prima modalità di cottura vi serviranno i filetti, quindi armatevi di coltelli e di una buona manualità. Per risparmiare tempo e pazienza potete acquistare il pesce già sfilettato in pescheria. Se, invece, scegliete la seconda modalità potete utilizzare l’orata intera. Scopriamo i passaggi per entrambi i metodi di cottura, a voi la scelta!
Ingredienti
Per 4 persone:
- 2 Orate Aqua
- 2 Limoni
- q.b. Sale e pepe
- 1/2 Radice di zenzero
- q.b. Olio extravergine d’oliva
Come preparare l’orata allo zenzero al forno
Squamate le orate, tagliate testa e coda, praticate le incisioni per ricavare i due filetti poi sciacquateli e tamponateli con la carta. Con una pinzetta eliminate tutte le spine rimaste.
In una ciotola spremete i due limoni, tenete da parte la scorza e versate l’olio extravergine di oliva, il sale e pepe e la radice di zenzero tritata.
Adagiate i filetti di orata nella ciotola con il condimento e massaggiateli con le mani per far penetrare l’emulsione. Lasciate insaporire il pesce per 15 minuti nella ciotola.
A questo punto, scolate i filetti e trasferiteli in una pirofila. È possibile anche fare un cartoccio per trattenere tutti i sapori all’interno. Irrorate il pesce con l’emulsione rimasta e aggiungete il prezzemolo tritato e il pepe.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa, fino a quando risulterà dorato. Servite l’orata allo zenzero decorando con la scorza di limone grattugiata.
Come preparare l’orata allo zenzero in padella
Ecco i passaggi per preparare la stessa ricetta utilizzando la padella al posto del forno.
Mettete una padella con l’olio extravergine di oliva sul fornello. Sbucciate lo zenzero fresco e tagliatelo a fettine. Squamate, eviscerate e lavate le orate.
Inserite lo zenzero dentro la pancia delle orate e aggiungete un pizzico di sale. Per ridurre i tempi di cottura, praticate delle incisioni nelle orate fino a toccare la spina centrale.
Mettete le orate in padella, giratele dopo circa 1 minuto e aggiungete le fettine di zenzero fresco. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
Aggiungete i cipollotti tagliati a metà e proseguite la cottura senza coperchio. Aggiungete un altro mezzo bicchiere di vino bianco a metà cottura e un pizzico di sale.
Terminata la cottura, servite l’orata allo zenzero sui piatti da portata, irrorandola con il fondo di cottura e accompagnandola con un’insalata di finocchi.