BLOG

Ricetta sugo di orata in bianco

spaghetti con sugo orata in bianco

Il sugo di orata in bianco è un ottimo condimento per un piatto di pasta semplice e salutare a base di pesce.

La preparazione di questo primo piatto è abbastanza facile e veloce, perfetta per dare un tocco in più alla pausa pranzo settimanale. Di seguito proporremo il sugo in abbinamento agli spaghetti, ma potrete optare per il tipo di pasta che preferite, l’importante è che la materia prima sia ben selezionata.

Come per ogni piatto a base di pesce, è importante che quest’ultimo sia di qualità e di sicura provenienza. É fondamentale selezionare un’orata fresca e allevata in mare aperto, come quelle offerte da Aqua de Mâ: l’orata sarà più nutriente, saporita e profumata. Noi di Aqua alleviamo orate e branzini nel Golfo del Tigullio, in condizioni simili a quelle naturali.

Dopo esservi procurati una buona orata fresca, grembiule alla mano e vediamo come preparare un buon piatto di spaghetti al sugo di orata in bianco. Buon lavoro!

Ingredienti per 2 persone

  • Orata Aqua da circa 350g 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Vino bianco q.b.
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Sale e pepe q.b.
  • Spaghetti 200g

Pulire e sfilettare l’orata

Questa è probabilmente l’operazione più impegnativa dell’intero procedimento, ma niente paura: seguendo le nostre semplici istruzioni sfilettare l’orata sembrerà una passeggiata. Chiaramente, se volete semplificarvi un po’ il lavoro potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di sfilettare l’orata al posto vostro.

Innanzitutto, dopo aver lavato l’orata sotto l’acqua corrente, poggiatela su un tagliere ed incidete un taglio obliquo sotto la pinna pettorale. Poi tagliate il pesce lungo il ventre, dalla testa fino alla pinna caudale (utilizzare un paio di forbici renderà il tutto più semplice). Ora eseguite lo stesso taglio lungo il dorso e separate il primo filetto dalla colonna. Infine, girate l’orata e ripetete l’intero procedimento dal lato opposto, così da separare il secondo filetto. Con apposite pinzette procedete ad eliminare le lische più piccole ed i filetti sono pronti. Non preoccupatevi se i filetti si rompono: una volta che saranno trasformati in sugo nessuno potrà notarlo!

Per ridurre il più possibile gli sprechi, potete utilizzare gli scarti (interiora, pelle, scheletro, ecc) per preparare un ottimo brodo di pesce. Ora però procediamo con la nostra ricetta e vediamo come utilizzare i filetti per preparare il sugo di orata in bianco.

Preparazione del sugo di orata in bianco

Dopo aver preparato i filetti di orata, versate un filo d’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio sbucciato in una padella e fate soffriggere a fiamma molto bassa. Quando si formano le prime bollicine, mettete i filetti di orata in padella ed eliminate lo spicchio d’aglio.

Ora alzate leggermente la fiamma e girate i filetti con un cucchiaio di legno: dopo pochi minuti, se eseguite una leggera pressione con il cucchiaio, i filetti dovrebbero iniziare a rompersi. Sfumate con un poco di vino bianco ed aggiustate di sale e pepe.

A questo punto possiamo iniziare ad occuparci della pasta, nel nostro caso gli spaghetti.

Spaghetti al sugo di orata in bianco

Mentre gli spaghetti cuociono in acqua salata, lavate e tritate il ciuffo di prezzemolo che servirà a completare il sapore del sugo di orata in bianco.

Quando gli spaghetti sono pronti (rigorosamente al dente), scolate la pasta e fatela saltare velocemente in padella insieme all’orata e ad un poco di acqua di cottura. Aggiungete metà del prezzemolo precedentemente tritato.

Infine, servite gli spaghetti al sugo di orata in bianco condendoli con il resto del prezzemolo tritato.

Il piatto è ottimo se accompagnato ad un buon vino bianco corposo e da un secondo piatto leggero e rinfrescante, sempre a base di pesce.