BLOG

Branzino al vino bianco e limone

Ricetta branzino al vino bianco e limone

Il branzino al vino bianco e limone è un secondo piatto di pesce fresco e leggero, ideale per la stagione estiva ma perfetto per tutto l’anno, che si prepara in soli 20 minuti!

In questa ricetta i filetti di branzino sono insaporiti con il vino bianco, il prezzemolo, l’aglio e il succo di limone, che esalta il gusto delicato delle pregiate carni bianche del pesce.

Potete scegliere tra due modalità di cottura: in padella o al forno. Nel primo caso occorrerà sfilettare il pesce e la cottura sarà più rapida, nel secondo caso potete utilizzarlo intero e cuocerlo al cartoccio, per conservare al meglio i profumi e i sapori, o metterlo in una pirofila e bagnarlo con il vino bianco, le fette di limone e le erbe aromatiche che si preferiscono (rosmarino, prezzemolo, menta). Durante la cottura in forno il calore farà penetrare le note agrumate e il risultato sarà davvero eccezionale.

Per un piatto più ricco potete aggiungere olive, capperi e pomodorini. Vediamo subito come fare il branzino al vino bianco e limone in padella.

Ingredienti per 4 persone

Il branzino è un pesce dalle carni sode e delicate, diffuso nel Mar Mediterraneo e apprezzato per il suo sapore e versatilità, oltre che per i suoi nutrienti. Per questa ricetta procuratevi del pesce fresco e di qualità come quello allevato da Aqua De Mâ nel rispetto dell’ambiente. Ecco la lista degli ingredienti:

  • 2 branzini Aqua
  • 4 bicchieri di vino bianco
  • 1 limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Come preparare il branzino al vino bianco e limone

Il procedimento è semplice e veloce. Per cucinarlo in padella occorre pulire i branzini: squamateli, togliete le viscere e sfilettateli per ottenere 4 filetti di pesce. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e tamponateli con la carta assorbente.

Private l’aglio dell’anima, sbucciatelo, tritatelo e fatelo rosolare in padella con l’olio extravergine d’oliva.

Salate e pepate i filetti di branzino, adagiateli nella padella dalla parte della pelle e fate cuocere per 2-3 minuti a fiamma vivace. Sfumate con il vino bianco e aspettate che l’alcol evapori. Girate delicatamente il pesce per farlo cuocere da entrambi i lati. Spegnete il fuoco e cospargete il branzino con il prezzemolo tritato.

Infine, irrorate con il succo di limone. Servite subito in ciascun piatto un filetto di branzino al vino bianco e limone, aggiungendo se gradite olive nere e pomodorini. Leggete qui con quale vino accompagnarlo a tavola.

Variante in forno

Se optate per la cottura in forno, disponete il branzino intero in una pirofila, infilando alcune fette di limone nella pancia, e cuocete a 180° per 30 minuti, irrorando a metà cottura con il vino bianco.

Conservazione

L’ideale è consumare il branzino al limone subito; se ne dovesse avanzare, ma poco probabile visto che questo piatto riscuote un successo tra grandi e piccoli, potete conservarlo per 1 giorno al massimo in frigorifero, coperto dalla pellicola trasparente.