BLOG

Branzino al limone

ricetta branzino al limone

Un secondo piatto di pesce fresco, leggero e ideale per la stagione estiva è il branzino al limone. La ricetta si prepara in soli 10 minuti e occorrono pochi e semplici ingredienti per dar vita ad un piatto sano, ipocalorico e dal gusto delicato, che piacerà anche ai bambini!

I filetti di branzino vengono aromatizzati con un’emulsione a base di limone, vino bianco ed erbe aromatiche, in grado di insaporire ed esaltare le carni bianche, sode e delicate e creare un connubio perfetto con il sapore del pesce.

La cottura può avvenire al forno oppure in padella, a voi la scelta. Per un tocco in più, potete arricchire il piatto con olive nere e pomodorini.

Vediamo subito come realizzare la ricetta del branzino al limone, perfetta chi è poco pratico ai fornelli.

Ingredienti

La bontà del piatto sta nella scelta degli ingredienti che devono essere di qualità: scegliete i branzini di sicura provenienza Aqua De Mâ, allevati negli impianti di maricoltura off-shore in Liguria e in Sardegna.

Per 4 persone vi occorrono:

  • 4 Filetti di branzino Aqua
  • 1 Limone
  • 50 g Farina
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • 1 spicchio Aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • ½ bicchiere di vino bianco

Vediamo insieme come procedere.

Branzino al limone in padella: preparazione

Per cucinare questo piatto dalle note agrumate iniziate pulendo il branzino. Controllate che non ci siano spine, evisceratelo e sciacquate i filetti sotto l’acqua corrente, infine tamponateli con la carta assorbente. Passateli nella farina (e se volete nel pangrattato).

Fate scaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente sufficientemente ampia con uno spicchio d’aglio schiacciato.

Adagiate i filetti di branzino dalla parte della pelle e cuocete a fuoco alto per 2-3 minuti circa per lato, coprendo con il coperchio. Per girarli aiutatevi con una spatola e una forchetta.

Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e fateli dorare a fiamma più leggera. Aggiustate di sale e pepe e quando l’alcol sarà evaporato spegnete il fuoco e teneteli al caldo in un piatto.

In alternativa, potete cuocere il branzino in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, bagnandolo a metà cottura con il vino bianco.

Ora potete dedicarvi alla preparazione della salsa di limone.

Tritate l’aglio e il prezzemolo fresco e metteteli nella padella dove avete cotto il pesce. Aggiungete la farina, il succo di limone e mezzo bicchiere d’acqua, mescolate e fate cuocere per qualche minuto. Per farla restringere potete aggiungere anche della panna fresca, del burro e del fumetto di pesce (facoltativo). Cospargete la crema aromatizzata sopra i filetti.

Servite i filetti di branzino al limone ben caldi.