BLOG

Branzino in salsa di senape

Ricetta filetti di branzino in salsa di senape

La senape è una salsa speziata utilizzata principalmente per arricchire piatti a base di carne, ma può rendere speciale e gustoso anche il pesce. I semi di senape, l’ingrediente alla base della salsa, sono inoltre ricchi di proprietà benefiche per l’organismo.

Un pesce dal sapore delicato, come il nostro branzino Aqua De Mâ, può trasformarsi in un secondo piatto raffinato, saporito e originale grazie a questo condimento. Ecco come fare la ricetta del branzino in salsa di senape.

Ingredienti

Per 2 porzioni:

  • 2 filetti di branzino Aqua
  • 1 cucchiaio senape di Digione (la tipologia più conosciuta e apprezzata perché piuttosto piccante)
  • 150 g pomodorini datterini
  • 15 ml vino bianco secco
  • 1 cipolla rossa
  • Scorza di limone
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe nero

Branzino in salsa di senape in padella: procedimento

La ricetta è semplice, specialmente se non vi occupate della pulizia e sfilettatura del branzino. Potete infatti acquistare i filetti di branzino già puliti e decidere se cuocerli in padella oppure al forno. Vi spiegheremo entrambi i metodi di cottura, iniziando dal primo.

Come prima cosa, occupiamoci della salsa. Spellate la cipolla, tritatela e fatela rosolare in una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva. Mescolate e poi trasferite l’olio in una ciotola con la senape, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescolate fino ad ottenere una salsa omogenea e lasciate marinare per 1 ora a temperatura ambiente.

Lavate i filetti di branzino puliti, tamponateli con la carta da cucina, salateli e pepateli. Potete farli cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio evo con la pelle rivolta verso l’alto per 3-4 minuti; poi girateli delicatamente e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti. Quando saranno dorati, sfumate con il vino bianco e fate evaporare.

Aggiungete a questo punto i pomodorini tagliati a metà e la salsa di senape. Fate insaporire per un paio di minuti e poi servite i filetti di branzino con la salsa di senape nei piatti da portata.

Grattugiate sopra la scorza di un limone e guarnite con un po’ di prezzemolo. Potete accompagnare il piatto con un contorno di verdure come patate, carote e zucchine cotte al vapore.

Come fare il branzino in salsa di senape al forno

Se preferite la cottura in forno, infornate i filetti di branzino in una teglia rivestita con carta forno a 200°C. Aggiungete il sale e pepe e ricoprite il pesce con la salsa di senape. Fate cuocere per 15-20 minuti circa.

Trascorso il tempo, sfornate e versate la panna fresca sulla salsa, completate con del prezzemolo fresco tritato e servite subito.