BLOG

Burger di pesce da fare a casa

Panino con burger di pesce

Con la sua carne succulenta e saporita, il pesce è una fonte inesauribile di ispirazione per creare piatti deliziosi ma soprattutto salutari. Tra i benefici del pesce vi è, infatti, la presenza di sali minerali come il fosforo, alleato della nostra memoria, oppure il calcio che aiuta a prevenire le malattie delle ossa e lo iodio, importantissimo per la salute della ghiandola tiroide.

Non a caso, è consigliato mangiare pesce due o tre volte alla settimana. Tuttavia, non sempre è facile introdurlo nella nostra dieta, ma esiste una ricetta in grado di mettere d’accordo sia grandi che piccini: il burger di pesce da fare in casa.

I burger di pesce (o anche fish burger) non solo portano in tavola un concentrato di bontà e nutrienti, ma rappresentano anche un’opzione leggera e versatile per soddisfare i palati più esigenti.

Scopriremo insieme come selezionare i migliori pesci e come combinare sapientemente il vasto oceano di ingredienti e sapori, per ottenere un piatto semplice, ma super delizioso.

Quale pesce e quale parte scegliere?

Innanzitutto, per preparare un buon burger di pesce fatto in casa bisogna scegliere la materia prima: merluzzo, salmone, tonno, trota ma anche branzino e orata, puoi scegliere diversi tipi di pesce, l’importante è optare per un prodotto dal sapore delicato, dalla carne tenera e la cui consistenza si presta bene per i burger.

Una scelta interessante per i fish burger sono proprio le orate e i branzini Aqua De Mâ che, crescendo in un ambiente sano e in condizioni più vicine a quelle di natura, perché si trovano in alto mare, sono di qualità superiore e con una carne magra, pregiata e saporita. Grazie al nostro metodo di allevamento, infatti, hanno un gusto delicato, ma allo stesso tempo saporito, con uno straordinario apporto nutrizionale.

Poiché si prestano con facilità alla preparazione di diversi piatti saporiti e sfiziosi, tra cui il burger di pesce, puoi scegliere quello che preferisci tra branzino e orata oppure anche mescolare i due per ottenere una combinazione di sapori.

Per quanto riguarda la parte del pesce da utilizzare, puoi utilizzare il filetto, tagliato in pezzi più piccoli oppure macinare il pesce per ottenere una consistenza simile a quella di un hamburger. Se usi il filetto, assicurati di rimuovere eventuali pelli o spine residue pulendo e preparando accuratamente il pesce prima di iniziare.

Il perfetto burger di pesce fatto in casa: ricetta

Questa ricetta consente anche di sperimentare sapori freschi e nutrienti direttamente dal mare. Preparare un burger di pesce in casa è più semplice di quanto si possa pensare e permette di spaziare tra gli ingredienti in base ai nostri gusti personali. Partiamo con la lista degli ingredienti per preparare 4 burger di pesce per 4 persone.

INGREDIENTI

Per il burger di pesce (o fish burger):

  • 600 g filetto di orata o branzino Aqua De Mâ
  • 2 uova
  • 1 limone
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. farina 00
  • q.b. pangrattato
  • q.b. olio di semi di girasole

 

Per il panino:

  • 4 panini per hamburger integrali
  • 2 pomodori
  • 1 cipolla rossa
  • q.b. insalata mista

PROCEDIMENTO

Iniziamo con la pulizia del pesce o direttamente dei suoi filetti, assicurandoci di rimuovere eventuali lische. Sciacqua i filetti sotto l’acqua corrente e poi asciugali per bene con un panno da cucina.

Successivamente, taglia i filetti a tocchetti e inseriscili in un mixer per tritare il pesce fino a ottenere un trito omogeneo. Insaporisci il composto con pepe, prezzemolo tritato, scorza di limone grattugiata e succo di limone.

Posiziona un foglio di carta forno e inizia a creare il burger di pesce con le mani oppure aiutandoti con un coppa pasta.

È ora di prepararci per la panatura: prepara tre piatti piani, in uno sbatti le uova con sale e pepe, in un altro inserisci la farina e nell’ultimo del pangrattato. Adesso non ti resta che impanare i burger di pesce passandoli prima nella farina, poi nelle uova e, infine, nel pangrattato.

Intanto, metti sul fuoco una pentola con l’olio di semi per poi immergere i burger di pesce, aiutandoti con un mestolo forato.

Una volta pronti e lasciati raffreddare dovrai pensare al panino: tosta leggermente i panini per hamburger, posiziona i fish burger sui panini e aggiungi foglie di insalata, fette di pomodoro e cipolla rossa affettata.

Puoi completare il tutto con una generosa porzione di salsa tartara fatta in casa: per realizzarla ti basterà mescolare in una ciotola maionese, cetriolini sott’aceto tritati, capperi tritati, prezzemolo fresco tritato, succo di limone, sale e pepe.

I tuoi burger di pesce sono pronti per essere mangiati, sia dai più piccoli che dai più grandi.