BLOG

Paella di pesce con orata e branzino

Paella di pesce con orata e branzino

La paella è un piatto unico fra i più iconici e deliziosi della cucina spagnola, in particolare valenciana. La ricetta originale prevede carne e pesce, ma oggi proporremo una versione più semplice: la paella di pesce con orata e branzino.

In particolare, consigliamo vivamente di utilizzare orate e branzini di prima qualità, come è il caso dei pesci allevati negli impianti di maricoltura off-shore Aqua De Mâ. Qui le orate e i branzini crescono sani, tonici e saporiti, in condizioni simili a quelle anturali e nel pieno rispetto dell’ambiente. La freschezza e la qualità di questi pesci conferiranno alla paella un gusto delizioso e genuino, che farà innamorare chiunque la degusti.

Ingredienti per 4 persone

Ecco di seguito gli ingredienti necessari per preparare 4 porzioni di paella di pesce.

  • Orata Aqua 250 g
  • Branzino Aqua 250 g
  • Frutti di mare (calamari, gamberoni, gamberetti e vongole) 300 g
  • Riso bomba (o vialone nano) 300 g
  • Peperoni 2 (uno giallo e uno rosso)
  • Pomodori 2
  • Vino bianco secco 1 bicchiere
  • Brodo di pesce (o brodo vegetale) 1 litro
  • Zafferano 2 bustine
  • Paprika dolce q.b.
  • Cipolla 1
  • Aglio 2 spicchi
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco (per guarnire) q.b.

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti necessari non vi resta che indossare il grembiule da cucina e mettervi finalmente all’opera!

Come preparare la paella di pesce con orata e branzino

Iniziate pulendo per bene i frutti di mare: noi abbiamo utilizzato calamari, gamberoni, gamberetti e vongole, ma potete optare per i frutti di mare che più preferite, come le cozze. Lavate per bene le conchiglie dei molluschi bivalvi; pulite gamberoni e gamberetti eliminando carapace, intestino e teste; tagliate a rondelle i calamari. Infine, dedicatevi all’orata e al branzino: pulite per bene i pesci e sfilettateli, qualora non li abbiate acquistati già in filetti.

Ora prendete una padella larga dai bordi alti (possibilmente antiaderente) e fateci scaldare un filo abbondante d’olio extravergine di oliva a fuoco medio, assieme ad un trito di aglio. Quando l’aglio è leggermente dorato, aggiungete i gamberoni e fateli cuocere 2 o 3 minuti per lato. Poi toglieteli dalla padella e lasciateli momentaneamente da parte. Lasciate il trito d’aglio e il liquido di cottura all’interno della padella, e aggiungetevi la cipolla tritata. Unitevi poi l’orata, il branzino e i calamari che avete precedentemente preparato. Fate sfumare il tutto con un bicchiere di vino bianco secco, poi regolate di sale e pepe, aggiungete un pizzico di paprika dolce ed infine unite i peperoni ben lavati e tagliati a cubetti. Mescolate regolarmente.

Tritate i pomodori con una grattugia fino a ottenere una purea. Poi, usando un cucchiaio di legno, create un buco nel centro del contenuto in padella e aggiungete la purea di pomodoro. In un’altra pentola, riscaldate il brodo di pesce (o il brodo vegetale) e scioglieteci dentro lo zafferano. Quando il brodo sarà ben caldo, versate qualche mestolo di brodo nella padella fino a coprire tutti gli ingredienti.

Ora, aggiungete il riso bomba uniformemente. Mescolate delicatamente e lasciatelo cuocere senza toccarlo fino a fine cottura. Lasciate cuocere il tutto per circa 15 o 18 minuti. Per i primi 7 minuti potete cuocere a fuoco alto, successivamente, dopo che il brodo inizia a bollire, continuate a fiamma bassa.

Negli ultimi 5 minuti di cottura, aggiungete i gamberetti, i gamberoni, le vongole e gli altri eventuali frutti di mare che ancora non avete cotto. Coprite la padella con un coperchio e terminate la cottura.

Quando la paella di pesce sarà finalmente arrivata al termine della cottura, spegnete il fuoco e lasciate riposare per 5 minuti, tenendo la pentola coperta.

Infine, guarnite il tutto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e servite. Questa pietanza lascerà tutti i commensali a bocca aperta!

La paella di pesce con orata e branzino è una prelibatezza culinaria che celebra la tradizione della cucina spagnola. Utilizzando orate e branzini di prima qualità, come quelli provenienti dagli impianti di maricoltura off-shore Aqua de Mâ, garantirete al piatto un sapore genuino e fresco. Con una selezione di frutti di mare di vostra preferenza, il riso bomba e le altre verdure fresche, questa paella diventa un’esplosione di sapori per deliziare i vostri ospiti. Unendo passione e maestria culinaria, potrete creare un’esperienza culinaria indimenticabile che conquisterà i palati di tutti i commensali. Buon appetito!