BLOG

Casa Carbone di Lavagna

Cos'è casa Carbone Lavagna

Volete fare un viaggio nel tempo? Se vi trovate a Lavagna non potete non visitare il palazzo borghese di via Riboli, la dimora della famiglia Carbone, in cui il tempo sembra essersi fermato.

Casa Carbone rappresenta una fedele testimonianza della dimensione domestica, del gusto dell’abitare e degli interessi di una famiglia borghese di fine Ottocento.

Una casa-museo perfettamente integra lasciata in eredità nel 1987 al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) da Emanuele e Siria Carbone con l’obiettivo appunto di custodire e tramandare l’atmosfera domestica e il modo in cui vivevano in Liguria le famiglie borghesi dell’epoca.

Vediamo cosa aspettarci dalla visita e come raggiungere Casa Carbone – Lavagna.

Una casa museo sospesa nel tempo

Oggetti d’arte, semplici e di uso comune, ceramiche, arredi fin de siècle, tempere, mosaici per lo più di area genovese tra XVI e XVIII secolo e importanti dipinti di scuola ligure del Seicento fanno parte dell’arredo che è il vero cuore pulsante della Casa Carbone. Una bellezza che risiede nell’eterogeneità e molteplicità degli oggetti, un insieme armonioso che riflette la personalità e il gusto dei padroni di casa.

Il palazzo borghese ha tre piani e un piccolo giardino con alberi di limoni, aranci e mandarini.

Al piano terra c’è uno spazio espositivo multifunzionale, mentre il piano nobile ospita gli arredi dell’abitazione: tele del 600-700 ligure, ceramiche italiane e inglesi dal ‘700 al ‘900, una ricca biblioteca specializzata in arte e storia, un ciclo di tempere di fine XIX secolo decora i soffitti con temi tipicamente liguri, ma anche oggetti personali dei proprietari (bambole di porcellana, pizzi, marionette di legno e ventagli).

La visita si snoda attorno al Salone centrale, unica vera sala di rappresentanza della casa da cui poi si accede alla breve sequenza di camere e stanze di piccole dimensioni, arredate con mobili e suppellettili che rispecchiano il gusto per la rivisitazione degli stili del passato in voga in epoca eclettica. Anche i pavimenti rispettano la tradizione ornamentale rivierasca.

Come raggiungere Casa Carbone Lavagna

Casa Carbone è facilmente raggiungibile con i mezzi sia pubblici che privati. Vediamo come ci si arriva in auto, in treno o in pullman.

Se usate l’auto dovete prendere l’Autostrada A12 Genova-Livorno, uscita Lavagna, via Aurelia Genova-La Spezia sino a Lavagna.

Con il treno dovete scendere alla stazione di Lavagna e seguire i cartelli indicatori fino a piazza Cordeviola.

Infine, se preferite il pullman prendete l’autobus di linea da Sestri Levante e Chiavari, fermata di Lavagna Piazza Cordeviola.

L’ingresso a Casa Carbone è da Piazza Stefano Cordeviola 15, attraverso un passaggio che porta nel giardino, ed è posto sotto i portici.

La visita è a pagamento, con o senza visita guidata e ricordiamo che in base alle disposizioni del D.L. 221/2021, l’accesso a tutti i Beni FAI è possibile solo in possesso di Green Pass rafforzato per i maggiori di 12 anni.

Casa Carbone di Lavagna aprirà al pubblico il 19 marzo con i seguenti orari:

  • fino al 30/06: sabato ore 14:00 – 18:00 e domenica ore 10:00 – 13:00
  • dal 1/07 al 31/08: martedì, giovedì e venerdì ore 18:00 – 21:00, domenica ore 10:00 – 13:00
  • dal 1/09 al 6/11: sabato ore 14:00 – 18:00 e domenica ore 10:00 – 13:00

Per i gruppi possibilità di visita anche infrasettimanale. Consigliamo di verificare sul sito prezzi e orari delle aperture aggiornati.

Un buon modo per vivere un’esperienza ricca di stimoli culturali ed educativi alla scoperta della storia, arte e tradizioni del nostro Paese!