BLOG

Cous cous con orata

Ricetta cous cous con orata e verdure

Il cous cous è un piatto della cucina maghrebina ma diffuso in tutto il mondo, che si può preparare in tanti modi diversi, come piatto unico, per realizzare insalate o come contorno per accompagnare altre pietanze. È fatto di piccoli granelli di semola di grano duro che si cuociono in pochi minuti versando sopra del brodo o dell’acqua bollente. Poi si sgrana con una forchetta e si condisce ad esempio con delle verdure di stagione e un filo d’olio extravergine d’oliva. Un piatto semplice e genuino.

Oggi vi proponiamo una versione estiva e dal sapore di mare: il cous cous con orata, un piatto completo e gustoso, da provare per pranzo o per cena.

Curiosità e indicazioni

Prima di mettervi ai fornelli per cucinare il cous cous con orata, soffermiamoci sulle proprietà benefiche dei protagonisti della ricetta.

Entrambi sono alimenti altamente digeribili e proteici, con un basso contenuto di grassi e ipocalorici. Il cous cous contiene 350 calorie ogni 100 gr, circa la metà di quelle contenute nella pasta di grano duro e nel riso. Inoltre, aumenta il senso di sazietà grazie all’alto assorbimento di acqua.

Secondo la tradizione il cous cous va mangiato con le mani utilizzando tre dita.

Per 100 grammi andranno aggiunti 100 ml di liquido per cuocerlo, in questo modo non sbaglierete la cottura.

Per questa ricetta potete cuocere l’orata al cartoccio in forno oppure sfilettarla e cuocerla in padella. L’importante è che sia di buona qualità e di provenienza certa, come le orate Aqua De Mâ. Vediamo ora ingredienti e procedimento.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 2 Orate Aqua
  • 250 gr Cous cous
  • 1 Peperone rosso
  • 2 Zucchine
  • 1/2 Gambo porro oppure pomodorini
  • Peperoncino un pizzico
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 Limone
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 Aglio

Come preparare il cous cous con orata

Per prima cosa pulite e sfilettate l’orata. Se volete prepararla al cartoccio, adagiate i filetti (dopo averli lavati sotto l’acqua corrente) su un foglio di carta forno con la pelle a contatto con la carta, irrorate con l’olio evo, insaporite con l’aglio spellato e tagliato e qualche foglia di erba aromatica come il timo. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Sigillate bene il cartoccio nelle estremità, avvolgetelo nella carta d’alluminio e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti.

In alternativa al forno, cuocete l’orata in padella assieme alle verdure. Quindi, tagliate a pezzetti la polpa dell’orata sfilettata, controllando di aver rimosso tutte le lische. Lavate le verdure che preferite e tagliatele a cubetti, tritate il porro e scaldate l’olio extravergine d’oliva in una padella ampia. Fate rosolare il porro, poi aggiungete l’orata e cuocete fino a quando il liquido non si sarà asciugato. Aggiungete un po’ di acqua o brodo e unite le zucchine e il peperone, il sale e le spezie.

Cuocete a fiamma dolce per 20-30 minuti circa.

Nel frattempo, cuocete il cous cous come indicato nella scatola, quindi raccoglietelo in una ciotola, fate bollire 250 ml di acqua e versatela sopra. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti. Poi togliete il coperchio, sgranate i chicchi con una forchetta e condite con l’olio.

Unite il cous cous in padella con l’orata e le verdure, amalgamate per pochi minuti e servitelo caldo o freddo, profumando con un po’ di prezzemolo tritato. Se invece avete preparato l’orata al cartoccio, aggiungetela al cous cous una volta pronto e mescolate il tutto.