Il Mar Ligure è la parte più settentrionale del Mediterraneo Occidentale.
La sua collocazione e confini sono molto arbitrari. Per questo cerchiamo di far chiarezza rispondendo alla domanda: dove si trova il Mar Ligure?
Informazioni sul Mar Ligure
Il Mar Ligure è una parte del Mar Mediterraneo, raggiunge una profondità superiore ai 1000 metri e parecchi sono i corsi d’acqua che vi sfociano.
In questo mare, la corrente principale di superficie proviene dallo stretto di Gibilterra.
Il confine sud-occidentale è delimitato da una linea immaginaria che congiunge Punta di Revellata, poco a ovest di Calvi nella Corsica settentrionale, con Capo Ferrato ad est di Nizza. Invece, il confine sud-orientale, che lo delimita dal mar Tirreno, si estende tra Capo Corso e il promontorio di Piombino, passando attraverso il canale di Corsica, l’Isola d’Elba e il canale di Piombino. Questa la versione più accreditata, ma approfondiamo meglio la questione dei confini.
Il confine tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno
Non esistono confini certi. Per quanto riguarda il dibattito su dove termina il Mar Tirreno e dove inizia il Mar Ligure ci sono diverse versioni.
I portolani, cioè i manuali per la navigazione costiera e portuale editi dall’Istituto Idrografico della Marina Militare Italiana, si riferiscono al mare che bagna la parte settentrionale delle coste toscane chiamandolo quasi sempre Mar Ligure e qualche volta Mar Tirreno. Sembrerebbe quindi contraddirsi.
L’Organizzazione Idrografica Internazionale identifica i limiti del Mar Ligure in una punta di triangolo virtuale che vede Sanremo collegata alla punta nord della Corsica e quest’ultima unita a La Spezia, poco a nord della foce del fiume Magra. Questa è la posizione ufficiale che si ritrova in un documento del 1953.
Il Touring Club Italiano offre una versione diversa, ritenendo da sempre che il confine tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno sia una linea immaginaria che delimita a nord il Mar Ligure scendendo in obliquo da Cap Ferrat fino punta Revellata (Calvi, Corsica) e poi in orizzontale tra Capo Corso, in Corsica, al golfo di Baratti e cioè al promontorio di Piombino (Livorno).
Questa sembra essere la versione più accreditata, a cui sono allineati molti testi. Nel 1986 lo ha confermato pure l’Organizzazione idrografica Internazionale in accordo con l’Istituto Idrografico della Marina di Genova.
Il Mar Ligure, tra borghi e golfi
La Liguria è ricca di bellezze naturali, parchi e zone protette affacciate sul mare. Se ci siete stati, sicuramente ricorderete i borghi illuminati di sera e i golfi meravigliosi che dipingono la costa.
I porti più importanti sono il porto di Genova, quello di La Spezia, Piombino, Savona, Livorno, Imperia e Carrara.
Il Mare di Liguria comprende la Riviera di Ponente con note destinazioni turistiche come Bordighera, Sanremo, Alassio e la Riviera di Levante. Qui si sviluppa anche il Golfo del Tigullio dove si affacciano località altrettanto famose come Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo e Portovenere.
Proprio nel Golfo del Tigullio, a circa un miglio dalla costa di Lavagna, si trovano gli impianti di maricoltura off-shore dell’azienda ittica Aqua, una delle più innovative nel settore. Qui produciamo orate e branzini nel pieno rispetto dell’ambiente, con qualità e gusto eccellenti. Un impianto con pochi eguali in Italia e nel Mediterraneo, che ha reso Lavagna e la Liguria un esempio di innovazione e sostenibilità nell’allevamento ittico.
L’altro golfo minore che si trova all’interno del golfo di Genova, che è solo una piccola porzione del Mar Ligure, è il golfo Paradiso. Qui, a Recco, potrete gustare la cucina tipica, come la focaccia col formaggio Dop e le trofie al pesto.
Tra i borghi, citiamo uno dei più noti, Sestri Levante, meta ambita per le vacanze estive o per un weekend fuori stagione. Leggete anche dove andare al mare in Liguria.