BLOG

Insalata di orata fredda

Come fare l'insalata di orata fredda

L’orata è tra i pesci più graditi e consumati per il suo sapore delicato, ricca di proteine ad alto valore biologico, aminoacidi essenziali, sali minerali ed è inoltre quasi priva di lische per questo apprezzata anche dai bambini.

Un antipasto facile da preparare e che si cucina in poco tempo è l’insalata di orata fredda. Si tratta di un piatto raffinato, perfetto per iniziare un pranzo o una cena leggera, perché non contiene molti grassi e ha poche calorie. Vediamo subito come prepararlo.

Ingredienti

L’insalata di orata fredda si realizza con pochi ingredienti facilmente reperibili. È fondamentale una materia prima di qualità e sicura provenienza come le orate Aqua allevate in mare aperto nel mare di Liguria e Sardegna. Le nostre orate sono di qualità superiore perché crescono in un ambiente sano e in condizioni più vicine a quelle di natura, rispettando l’ambiente.

Ecco gli ingredienti per 4 persone, ai quali potete aggiungere anche le olive verdi e nere denocciolate e un peperoncino tritato per chi ama il gusto piccante:

  • 200 g Filetti di orata Aqua
  • 1 Melagrana
  • 1 Succo di limone
  • 1/2 Finocchio
  • q.b. Pepe

Come preparare l’insalata di orata fredda

Ricavate 4 filetti di orata, nel caso non le abbiate acquistate già pulite nella vostra pescheria di fiducia. Spellate i filetti e tagliateli a tocchetti.

In una padella versate un filo di olio extravergine di oliva, scaldatelo e poi aggiungete i pezzi di orata. Fate cuocere per 2 minuti da entrambi i lati. Un’alternativa potrebbe essere quella di cuocere l’orata al vapore per un piatto ancora più light.

Tagliate a metà la melagrana, sgranatela e tenete da parte circa 40 grani. La melagrana renderà il piatto colorato e gli donerà un sapore particolare.

Pulite e lavate il finocchio, infine tagliatelo sottilmente. Trasferite l’orata in una ciotola e condite con il succo di limone. Aggiungete il finocchio e la melagrana, regolate di pepe e lasciate insaporire il tutto per 10 minuti. Dopo di che, servite l’insalata di orata fredda nei piatti da portata e accompagnate con del pane fresco.