BLOG

Branzino al vapore

ricetta branzino al vapore con verdure

Il branzino al vapore è un secondo piatto leggero e delicato a base di pesce: la preparazione è abbastanza semplice, adatta anche ai meno abili in cucina.

L’ingrediente principale del piatto è sicuramente il branzino, le cui proprietà nutrizionali e caratteristiche organolettiche saranno preservate grazie alla cottura al vapore. La scelta migliore è assicurarsi di acquistare un branzino fresco e di qualità: Aqua de Mâ alleva branzini e orate in mare aperto e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Prima di vedere come preparare il branzino ricordiamo che, in quanto la ricetta si basa sulla cottura al vapore, è indispensabile procurarsi il cestello atto a questo tipo di cottura. Detto questo, grambiule alla mano e cominciamo!

Ingredienti per 2 persone

  • Branzino Aqua di media grandezza 2
  • Patate medie 2
  • Pomodori ciliegina 6
  • Limone 1 (due fettine e un po’ di scorza)
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Altri aromi (timo, zenzero, ecc) facoltativi, q.b.

Preparazione del branzino al vapore

Per prima cosa, nel caso in cui non abbiate acquistato un branzino già pulito ed eviscerato dal vostro pescivendolo di fiducia, dovete procedere alla pulizia del pesce, seguendo i 4 passaggi elencati:

  1. con un paio di forbici tagliate via tutte le sue pinne (le dorsali, le pettorali, le ventrali e la pinna anale; per il momento potete decidere di lasciare la pinna codale);
  2. aiutandovi con un coltello procedete ad eliminare le squame, grattando dalla coda in direzione della testa (qualora lo possediate potete utilizzare un apposito squamatore);
  3. con delle forbici da cucina incidete un taglio lungo il ventre del branzino ed eliminate tutte le interiora con le mani;
  4. infine, eliminate le branchie sollevando gli opercoli branchiali ed inserendo la mano nell’apertura, così da poter tirare via l’organo (per chi fosse insicuro, le branchie sono l’organo di colore rosato che trovate al’interno).

Dopo aver pulito il branzino, ricordatevi di lavarlo accuratamente sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare ogni impurità.

Lavate e tritate il prezzemolo fresco, tagliate l’aglio a strisce sottili e grattugiate un pochino di scorza di limone: versate il tutto dentro una ciotola, coprite con un filo d’olio extravergine di oliva e mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Chi desidera può aggiungere al tutto altri aromi a scelta, come ad esempio timo o zenzero grattugiato.

Mettete un pizzico di sale dentro la pancia del branzino e, utilizzando un pennello da cucina, cospargete il branzino (sia dentro che fuori) con il preparato di erbe e olio (circa metà).

Tagliate a metà i pomodorini, pelate le patate e tagliate due fettine di limone: tenete il tutto da parte per i prossimi passaggi.

Ora procuratevi un foglio di carta da forno e bagnatelo bene, per poi strizzarlo e adagiarlo sopra il cestello per la cottura a vapore. Posatevi sopra il branzino e i pomodorini tagliati e versateci sopra il resto del preparato di erbe e olio. Infine, appoggiate le fettine di limone sopra il branzino.

Riempite una pentola di acqua e inseritevi dentro le patate precedentemente pelate.

Inserite il cestello nella pentola, al di sopra dell’acqua con le patate, e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa 20 minuti.

Una volta trascorso il tempo di cottura, assicuratevi che le patate siano ben cotte (in caso contrario continuate a farle cuocere per il tempo necessario) e tagliatele a rondelle.

Infine, impiattate il vostro branzino al vapore con verdure: pulite il branzino e dividetelo a metà, così da ottenere due filetti di branzino. Su due piatti da portata distendete mezzo branzino e accompagnate con i pomodorini e le patate. Versateci sopra un filo d’olio extravergine di oliva e aggiustate di sale e pepe.

Ora non vi resta che gustarvi il vostro branzino al vapore, magari accompagnando il pasto con un buon bicchiere di vino bianco rinfrescante.