BLOG

Orata e cavolfiore

Come cucinare orata e cavolfiore

L’orata e il cavolfiore sono due alimenti salutari che se combinati assieme danno vita ad un piatto genuino e nutriente.

L’orata è un pesce digeribile, ricco di proteine ad alto valore biologico, contenente acidi grassi omega 3, fosforo, iodio, ferro e vitamine. Il cavolfiore non è da meno, perché contiene un elevato quantitativo di fibre, è ricco di sulforafano, sali minerali, acido folico, vitamina C e ha poche calorie, quindi è ideale anche per chi segue una dieta ipocalorica.

Introdurre questi due ingredienti nella nostra dieta non farà altro che apportare dei benefici per l’organismo.

Vediamo come cucinare l’orata e cavolfiore per un secondo piatto facile e veloce.

Consigli

Potete cucinare l’orata in padella, al vapore o al forno usando la tecnica della cottura al cartoccio per preservare al meglio il sapore e l’aroma del pesce. Attenzione a non superare la temperatura di 180°C.

Il cavolfiore invece può essere lessato in una pentola con acqua bollente o cotto al vapore. Potete accompagnare il piatto con una crema di limone, verdure come broccoli, pomodori, patate al forno o bollite, e aggiungere degli aromi come zenzero e finocchietto.

Si raccomanda la scelta di un’orata fresca e di qualità come quella che Aqua De Mâ è in grado di offrire.

Ingredienti per 2 persone

  • Orate Aqua 2 intere
  • Mezzo cavolfiore
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Zenzero in polvere o radice q.b. (facoltativo)
  • Finocchietto in polvere o semi 2 cucchiai
  • Sale q.b.

Come cucinare l’orata e il cavolfiore

Iniziamo dalla pulizia sia del cavolfiore che dell’orata. Laviamoli sotto l’acqua, tagliamo il cavolo a cimette, eliminiamo le branchie, le interiora e le squame dalle orate. Se volete cuocerle al forno tenetele intere, se preferite utilizzare la padella ricavate i filetti di orata o acquistateli già pronti dal vostro pescivendolo di fiducia.

Accendete il forno a 180°C.

Lessate o cuocete a vapore il cavolfiore. Inseritelo dentro al cestello della vaporiera e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Salate e lasciate intiepidire.

Adagiate le orate su una teglia rivestita con carta da forno, aggiungete il cavolfiore e se volete lo zenzero e il finocchietto in polvere. Chiudete la carta per formare il cartoccio e infornate per circa 20 minuti.

A questo punto potete servire l’orata e il cavolfiore nei piatti, aprite il cartoccio e irrorate con dell’olio extravergine a crudo.

Per arricchire il piatto, preparate la crema di limone: in una ciotola mettete del succo di limone e un pizzico di sale, mescolate e versate un po’ di olio evo. Mescolate e aggiungete pepe e prezzemolo. Quando la crema si sarà addensata, potete metterla a tavola per lasciare agli ospiti la possibilità di usarla per condire l’orata.