Se avete in programma un pranzo di famiglia e poco tempo a disposizione per preparare piatti elaborati, eccovi servita la soluzione: la ricetta “orata ripiena al forno”.
Quando si ha a che fare con i piatti a base di pesce, si ha sempre paura di sbagliare i tempi di cottura o di lasciare qualche lisca di troppo, ma in realtà spesso si tratta di ricette di pesce davvero semplici da realizzare per un risultato molto saporito.
E poi l’orata al forno è sempre una garanzia per far felici tutti i vostri commensali, senza contare che si tratta di un secondo piatto economico e poco calorico, per cui potete concedervi un bicchiere di vino bianco senza alcun rimorso.
Cosa vi serve allora per preparare la vostra orata ripiena?
Ovviamente un bel pesce fresco di almeno un chilo e se volete essere sicuri di acquistare un prodotto di qualità, allora non vi resta che puntare sulle orate di Aqua de Mâ.
Come si prepara l’orata ripiena al forno?
Per la ricetta dell’orata ripiena al forno vi serviranno pochi ingredienti, ma per ottenere un risultato finale da leccarsi i baffi è importante scegliere delle ottime materie prime fresche, soprattutto per quanto riguarda il pesce.
Per preparare l’orata ripiena avete bisogno di:
- un’orata di almeno un chilo
- latte
- mollica di pane
- cipolla tritata
- olio extravergine
- uovo
- erbe aromatiche
- vino bianco
- sale e pepe
Il primo passaggio che dovete eseguire è la pulizia del pesce.
Cominciate a squamare l’orata utilizzando il dorso di un coltello grande, dopodiché procedete con l’eviscerazione.
Per questa operazione dovete incidere il pesce con le forbici dall’orifizio vicino la coda sino all’attaccatura della testa; aiutatevi con il coltello per fare un taglio più profondo seguendo la lunghezza di un lato della lisca centrale e con le dita eliminate tutte le interiora.
A questo punto con il coltello fate un altro taglio profondo dall’altro lato della lisca facendo attenzione a non forare il dorso del pesce; con le forbici recidete la lisca dalla parte della testa e poi della coda; infine lavate il pesce sotto l’acqua corrente per eliminare residui di sangue ricordandovi di pulire bene la zona branchiale.
Con il pesce così aperto a libro potete toccare la carne per sentire se sono rimaste delle spine ed eliminarle, così da non avere problemi durante il pasto.
Con cosa riempire l’orata?
Ora siete pronti per preparare la vostra ricetta orata ripiena al forno.
Salate e pepate internamente il pesce, poi dedicatevi alla farcia.
Per ottenere un secondo piatto molto saporito potreste decidere di aggiungere alla carne dell’orata della buccia di limone grattugiata e un po’ del suo succo, oppure delle sottili fette di zenzero.
Fate soffriggere la cipolla con l’olio extravergine, aggiungete la mollica del pane che avete precedentemente ammollato nel latte e fate sfumare con del vino bianco.
Quando il composto avrà ottenuto una consistenza densa aggiungete il prezzemolo tritato e tutte le altre erbe aromatiche di vostro gradimento e togliete il tutto dal fuoco.
Una volta che la farcia si è freddata uniteci un uovo sbattuto.
Nel caso in cui abbiate a disposizione più pesci, oppure un’orata di grandi dimensioni potreste pensare di aggiungere alla farcia delle verdure, come dei peperoni tagliati a listarelle, dei pomodori a pezzi oppure una zucchina grattugiata e ben strizzata e farle cuocere con il resto del composto.
Con l’aiuto di un cucchiaio riempite il pesce con la farcia che avete preparato.
Per evitare che durante la cottura in forno l’orata ripiena perda tutto il suo condimento, potreste avvicinare le estremità della pancia eliminando il ripieno di troppo e legare il pesce con dello spago per tutta la sua lunghezza.
Prima di infornare, oleate la pelle dell’orata, salate e pepate, infine mettetela su una teglia da forno.
Nella stessa teglia in cui avete messo il pesce potreste aggiungere anche delle patate oppure delle zucchine tagliate a rondelle, così da farle cuocere nel grasso del pesce che si scioglierà durante la cottura e avrete pronto anche un contorno molto saporito.
Per concludere la ricetta dell’orata ripiena dovete metterla in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Il tempo di cottura è indicativo, poiché un pesce più grande richiederà qualche minuto in più per essere gustato.