BLOG

Tartare di branzino

ricetta tartare di branzino

La tartare di branzino è un piatto di pesce crudo dal grande impatto visivo che può essere proposto come antipasto leggero e delicato anche nelle occasioni importanti o come secondo piatto.

Preparare la tartare di branzino è semplice, basta seguire alcuni specifici accorgimenti che vi spiegheremo prima di darvi la ricetta.

Come preparare la tartare di branzino in sicurezza?

Alcuni potrebbero essere titubanti nel dover preparare una tartare di pesce a casa, perché quando si tratta di carne cruda bisogna prestare particolare attenzione.

Innanzitutto, dovete acquistare un buon branzino, freschissimo e di sicura provenienza, come quelli allevati da Aqua De Mâ che svolge il proprio ciclo di produzione in mare aperto nel rispetto dell’ambiente, in grado di offrire il gusto unico del mare della Liguria e della Sardegna.

Il branzino è un pesce molto apprezzato dalle carni tenere e saporite e non necessita di molti condimenti. Ricordate che va congelato per almeno 96 ore a -18°C nel vostro congelatore prima di essere utilizzato nella preparazione.

Per questa ricetta è necessario procurarsi un taglio molto morbido come il filetto. Poi, questo deve essere tagliato a cubetti molto piccoli, cosicché la marinatura penetri a fondo nella carne del pesce.

Usate un coltello diverso per ciascun alimento in modo da realizzare una marinatura sicura. In genere, si ottiene unendo l’olio, l’aceto di mele (che funge. da drenante e favorisce la digestione), il succo di limone e le erbe aromatiche (ad esempio il timo o la menta). In questo caso abbineremo i cubetti di branzino agli agrumi che si sposano perfettamente con il suo gusto delicato.

Vediamo subito la ricetta per fare la tartare di branzino che piacerà a tutti gli amanti del crudo.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 2 branzini Aqua
  • 2 Arance bio
  • 1 Limone non trattato
  • 1 Finocchio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Tartare di branzino: procedimento

Prendete i due branzini e sfilettateli con l’apposito coltello, rimuovendo le interiora, le lische, la testa e la pelle e ricavate i 4 filetti. Aiutatevi con delle pinzette per eliminare tutte le lische. Per maggiori dettagli leggete come sfilettare il branzino.

Potete saltare questo passaggio facendovi sfilettare il pesce dal vostro pescivendolo di fiducia.

Tagliate ogni filetto di branzino prima a striscioline e poi a cubetti. Trasferiteli in una ciotola e grattugiate finemente la buccia di un’arancia, spremete mezzo limone e mezza arancia e lasciate marinare almeno per 30 minuti in frigorifero; in questo modo il pesce acquisirà colore e sapore.

Intanto, affettate il finocchio sottilmente, magari aiutandovi con una mandolina, sistemateli nei piatti da portata cos’ da formare un letto su cui poggiare sopra la tartare, salate e pepate e irrorate con l’olio evo.

Adesso scolate la tartare di branzino dalla marinata agli agrumi, adagiatela sopra il letto di finocchi e regolate di sale e pepe.

L’arancia rimasta potete utilizzarla per decorare il piatto ricavando dei piccoli spicchi. Se gradite aggiungete qualche oliva taggiasca denocciolata per completare. Buon appetito!