BLOG

Com’è la Liguria a giugno?

Liguria a giugno, dove andare

Il mese di giugno è ideale per chi voglia godersi il mare ligure prima dell’arrivo dei turisti. In questo mese le spiagge sono più pulite rispetto ai mesi dell’alta stagione e la temperatura è già perfetta per fare il primo bagno.

Ma il mare non è l’unica attrattiva per chi vuole visitare la Liguria a giugno. Vediamo qualche idea sui luoghi da visitare a fine primavera, quando il sole è già caldo ma non soffocante e i turisti non hanno ancora affollato i luoghi più interessanti.

Non abbiamo bisogno di menzionare Genova, il bellissimo capoluogo di Regione. Ecco a voi una piccola lista di altre 8 località da visitare in Liguria a giugno.

1. Diano Marina

Nella provincia di Imperia, Diano Marina è un piccolo comune ligure sulla costa della Riviera di Ponente, nel Golfo Dianese.

Se gli oltre 3 Km di spiaggia di sabbia dorata e l’acqua cristallina fanno di Diano Marina la meta ideale per una vacanza al mare, le bellezze del luogo non si riducono alla costa. Il centro storico della piccola cittadina è ricco di attrazioni, come il Palazzo della Cultura che ospita mostre, convegni, incontri culturali e concerti, oltre al Museo Civico e una piccola Biblioteca.

2. Finale Ligure

Finale Ligure è una delle principali mete turistiche della Liguria per via dei numerosi reperti storici presenti nella zona, per la grande eterogeneità del territorio e, infine, per le sue spiagge.

I numerosi reperti archeologici sono dovuti a caverne e grotte (originate dalla cosiddetta Pietra del Finale) che ospitarono abitazioni umane fin dal Paleolitico.

Quando visitate Finale Ligure, non potete perdervi uno dei “borghi più belli d’Italia”: Finalborgo. Il borgo vi porterà indietro nel tempo e potrete immergervi in un’atmosfera di pace e tranquillità fra l’architettura di altri secoli.

3. Celle Ligure

Un altra località balneare per una vacanza di cultura storico-artistica è sicuramente Celle Ligure, piccolo comune in provincia di Savona.

Oltre alle spiagge, fra cui menzioniamo Bagni Lido e Bagni Augustus, alcune delle attrazioni di Celle Ligure sono la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, risalente alla metà del 1600 e la Chiesa di San Giorgio a Sanda, originaria dello stesso periodo.

4. Portofino

Portofino è un antichissimo borgo nella città metropolitana di Genova, famoso principalmente per essere per le suespiagge e il mare dall’acqua cristallina che attraggono ogni anno numerosi personaggi famosi e migliaia di turisti.

Il borgo ha un impianto urbanistico di origine romana e conserva numerose costruzioni secolari, come la fortezza di Manarola (risalente al XII secolo), la Chiesa di San Giorgio (costruita nel 1154) e la Chiesa di San Martino (XI secolo).

5. Lavagna

Piccola cittadina in provincia di Genova, Lavagna è una località costiera che si affaccia sul Golfo del Tigullio, dove ci sono gli impianti di maricoltura off-shore di Aqua de Mâ per l’allevamento di orate e branzini.

Fra i principali luoghi di interesse di questa località menzioniamo:

  • Casa Carbone, casa-museo di fine Ottocento nel centro di Lavagna;
  • Torre del Borgo, antica torre saracena alta 13 metri e risalente al XVI secolo;
  • Basilica Collegiata di Santo Stefano, costruita nel X secolo è la chiesa più antica di Lavagna, di bellezza e maestosità indescrivibile.

6. Sestri Levante

Meta ideale per chi ama attività acquatiche come il windsurf o le immersioni subacquee, Sestri Levante è un altro piccolo comune in provincia di Genova detta “città dei due mari”. Infatti, Sestri Levante sorge su un promontorio fra due baie.

Il centro storico si caratterizza da vie piccole e strette, casette colorate e palazzi antichi. Inoltre troverete numerosi negozi tipici e botteghe antiche che tengono in vita la storia del luogo.

Alcune attrazioni sono:

  • la Chiesa di San Nicolò dell’Isola, immersa nel verde e in stile romantico;
  • il Palazzo Fascie Rossi, simbolo di Sestri Levante e sede del Museo Archeologico;
  • la Chiesa di Santa Maria Immacolata, in stile medievale e risalente alla fine del 1600;
  • la Basilica di Santa Maria di Nazareth, conosciuta principalmente per i suoi affreschi di eccelsa bellezza.

7. Cinque Terre

Il Parco nazionale delle Cinque Terre si trova in provincia di La Spezia e comprende i borghi storici di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, caratterizzati dalle tipiche case torri colorate a picco sul mare.

Ognuno dei cinque borghi vanta un patrimonio artistico e storico-culturale di grande importanza, così come un patrimonio naturalistico estremamente diversificato. Fra i sentieri più belli da percorrere per raggiungere i diversi borghi menzioniamo il Sentiero dei Santuari e il Sentiero Azzurro.