BLOG

Orata con friggitrice ad aria

orata friggitrice ad aria, ricetta

Il pesce fritto è calorico e difficile da digerire, ma forse non sapete che è possibile friggerlo senza aggiungere grassi. Come? Utilizzando la friggitrice ad aria calda. Con questa modalità non serve l’olio perché gli alimenti cuociono sfruttando le temperature elevate raggiunte nella camera di cottura.

Vediamo qualche consiglio e come cucinare l’orata con friggitrice ad aria.

Consigli per la cottura

Con la friggitrice ad aria qualsiasi tipo di pesce cuocerà in maniera perfetta e uniforme, senza aggiungere grassi. Il risultato sarà un pesce morbido all’interno e croccante all’esterno, e una volta pronto potrete condirlo come più vi piace.

Le orate con friggitrice ad aria sono un secondo piatto leggero, gustoso e salutare grazie all’assenza di olio, una valida alternativa all’orata al forno.

Il pesce, in questo modo, risulterà tenero e succoso e potrete accompagnarlo con una fresca insalata, oppure con delle patate o carciofi.

L’importante è scegliere del pesce freschissimo come quello di Aqua, che sia ricco di nutrienti preziosi come gli Omega 3.

Ricordate che ogni friggitrice ad aria può variare a seconda delle sue caratteristiche; perciò, è bene controllare la cottura di tanto in tanto, specie la prima volta. È preferibile impostare un tempo inferiore e aggiungere altri minuti successivamente se necessario. Influiscono sul tempo di cottura le dimensioni e il peso delle orate.

Orata – friggitrice ad aria diventerà il binomio perfetto da preparare quando si ha fretta e poca voglia di cucinare. La ricetta infatti è facile, veloce e con pochi ingredienti.

Potete sostituire l’orata anche con un branzino. Cosa aspettate? Provate subito la ricetta dell’orata con friggitrice ad aria!

Ingredienti e preparazione

  • 2 orate Aqua
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo prezzemolo tritato
  • b. sale fino e pepe nero
  • 1 filo di olio extravergine d’oliva
  • 1 limone
  • Spezie varie (facoltativo)

La prima operazione da compiere è la pulizia delle orate. Eliminate le squame e le interiora, se non lo avete fatto fare al vostro pescivendolo, poi sciacquatele sotto l’acqua corrente per rimuovere le impurità.

Tritate il prezzemolo e l’aglio e inseriteli dentro il ventre delle orate, insieme ad un rametto di rosmarino o alloro se gradite. Regolate di sale e pepe nero e preriscaldate la friggitrice.

Distribuite un filo di olio extravergine di oliva sul pesce e su tutta la pelle e riponete le orate nel cestello forato della friggitrice ad aria. A differenza delle friggitrici convenzionali dove bisogna immergere l’alimento nell’olio bollente, in questo caso il vettore di calore è l’aria stessa.

Cuocete le orate per circa 20 minuti a 200°C, e non dovrebbe essere necessario girarle a metà cottura.

Trascorso il tempo necessario che, come abbiamo detto, varia in base alla grandezza del pesce, mettete le orate su un piatto da portata intere o sfilettate. Servite con un’insalata di stagione o il contorno che preferite e mezzo limone.