BLOG

Ricetta polpette di orata

ricetta polpette di orata

Ogni volta che portate in tavola un piatto a base di pesce i bambini si rifiutano di mangiarlo?

Un modo per far mangiare il pesce ai bambini è quello di realizzare delle deliziose polpette di pesce che stupiranno anche i vostri amici. Un secondo piatto saporito, facile da preparare, che si può arricchire con vari ingredienti e spezie, ideale per un antipasto o per un aperitivo.

In questo articolo vi spieghiamo come fare le polpette di orata, croccanti polpettine aromatiche che possono essere cotte in forno o fritte, ma è possibile replicare la ricetta anche con altri pesci in filetto. Fondamentale è utilizzare del pesce fresco e di qualità, come quello offerto dall’azienda ittica Aqua, e preparare le polpette al momento.

Consigli

Le carni dell’orata sono molto apprezzate per le loro proprietà e perché si prestano a tante preparazioni. Se siete stanchi della solita orata al forno o alla brace, provate le polpette di orata, che si possono arricchire con delle verdure, come zucchine o melanzane oppure con le patate.

Si preparano con pane, prezzemolo tritato e altre erbe aromatiche a piacimento, pangrattato e possono essere di piccole dimensioni, perfette per un antipasto da servire caldo o tiepido, oppure grandi come una classica polpetta da servire come secondo piatto, sia d’inverno che nel periodo estivo.

Gli amanti del pesce adoreranno le polpette di orata, e per un tocco in più aggiungete il succo di limone sopra.

L’unica difficoltà della ricetta è la preparazione del pesce che va pulito e sfilettato, ma potete omettere questo passaggio acquistando direttamente i filetti di orata già pronti, o chiedendo al vostro pescivendolo di pulirlo al posto vostro.

Vediamo adesso gli ingredienti e come fare le polpette di orata e zucchine da cuocere in forno per una versione più light. Se invece volete osare, continuate la lettura per la ricetta classica, senza verdure, da cuocere in padella.

Ingredienti

Ecco cosa vi serve per fare le polpette di pesce e zucchine:

  • 500 g Orata Aqua (filetti)
  • 2 Uova
  • 250 g Zucchine
  • 30 g Cipolle dorate
  • 80 g Mollica
  • q.b. Pangrattato
  • q.b. Sale e pepe bianco
  • q.b. Farina
  • q.b. Olio extravergine d’oliva

Procedimento

Se non lo ha già fatto il vostro pescivendolo, iniziate dalla pulizia dell’orata che vi richiederà più tempo.

Poi occupatevi delle verdure. Lavate le zucchine, asciugatele per bene e spuntatele. In una ciotola grattugiatele e tritate finemente la cipolla.

In un pentolino, scaldate un cucchiaio di olio extravergine di oliva, fate rosolare la cipolla leggermente e aggiungete le zucchine. Fate cuocere per 5 minuti mescolando ogni tanto.

A questo punto lavate i filetti di orata per eliminare eventuali squame o lische. Tritate per bene la polpa e tenetela da parte.

Una volta che le zucchine saranno cotte, unitele al pesce tritato, aggiustate di sale e pepe, mettete la mollica tritata o il pane raffermo fatto ammollare nel latte o nell’acqua e i tuorli. Potete se volete aggiungere anche del parmigiano grattugiato. Amalgamate il tutto e formate con le mani le polpette di orata, tutte della stessa dimensione e leggermente schiacciate.

Passatele prima nella farina, poi negli albumi sbattuti e infine nel pangrattato. Devono essere ricoperte completamente, dopodiché potete adagiarle su una teglia foderata con la carta forno.

Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Quando saranno dorate, togliete dal forno e servite le vostre polpette di orata calde o tiepide, con del limone e delle verdure di stagione come contorno.

Polpette di orata fritte

Le polpette di pesce si possono anche cuocere in padella. Vediamo la versione senza zucchine.

  • 2 orate pulite Aqua
  • 3 fette di pancarrè senza crosta
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 uovo
  • Origano q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Innanzitutto, pulite le orate e ricavate i filetti. Tritate la polpa, il prezzemolo e l’origano e mettete tutto in una terrina. Aggiungete l’uovo, il pancarrè o pane raffermo, bagnato e strizzato. Salate e pepate. Potete anche far bollire delle patate per circa una ventina di minuti e passarle nello schiacciapatate per aggiungerle al composto.

Mescolate tutto con le mani e formate le polpettine. Passatele nel pangrattato e friggetele in padella nell’olio evo. Scolatele con un mestolo forato e poggiatele su della carta assorbente. Servite le polpette di pesce fritte calde e, se necessario, salate.