BLOG

Ricetta tartare di orata

ricetta tartare di orata

Siete amanti del pesce crudo?

La tartare di orata è una ricetta molto semplice che soddisferà la gioia del vostro palato!

Un piatto dal gusto delicato condito con pochi ingredienti, veloce da realizzare. In questo articolo vediamo come si prepara la tartare di orata in casa come nei migliori ristoranti.

Consigli

Per preparare la tartare dovete acquistare i filetti di orata in anticipo. Infatti, secondo le nuove norme, il pesce crudo per essere consumato in sicurezza deve rimanere a 18° per almeno 96 ore prima di essere lavorato e consumato. Il pesce deve essere rigorosamente di qualità e fresco, come le orate e i branzini allevati in mare aperto dall’azienda ittica Aqua.

Se non volete pulirle, fatevi sfilettare due orate di piccola taglia dal pescivendolo di fiducia e lasciatele nel congelatore per almeno 4 giorni.

La tartare di orata è un secondo piatto raffinato che si può condire con vari ingredienti: olio extravergine di oliva, limone, sale e pepe nero, pomodori secchi, capperi ed erbe aromatiche. Noi vi proponiamo la versione con mango, lime e pepe rosa, in cui la dolcezza del mango si abbina perfettamente all’acidità del lime. Siamo sicuri che con questa ricetta sorprenderete i vostri ospiti!

Per chi ama la semplicità, potete servire la tartare di orata al naturale, con una marinata di olio, sale e pepe, arricchita dal succo di arancia.

Ingredienti

Per 4 persone vi occorrono:

  • Filetti di orata Aqua
  • 1 Mango
  • 3 lime o limoni (il succo)
  • 1 cipolla
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Erba cipollina q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe rosa q.b.
  • Insalata e pomodorini

Come preparare la ricetta tartare di orata

Pulite il filetto di orata, eliminate le spine con l’aiuto di una pinza e levate la pelle, poi sminuzzate il pesce con la punta di un coltello. Tagliate a cubetti la cipolla, mezzo mango e mescolateli assieme al pesce.

Mettete tutto in una ciotola e versate il succo di limone, l’olio extravergine, il sale, l’erba cipollina tritata e il pepe rosa. Mescolate tutto e lasciate riposare per circa 1 ora in frigorifero in modo che si insaporisca per bene.

È arrivato il momento di impiattare: al centro di un piatto sistemate un coppapasta e al suo interno mettete la tartare di orata e mango con un contorno di insalata o della rucola e dei pomodorini. Se volete potete spolverizzare con del pepe e guarnire con foglioline di menta o erba cipollina.

In alternativa, per un effetto più scenico, potete sistemare la tartare di pesce in un peperone. In questo modo il gusto sarà ancora più deciso. C’è anche chi utilizza la bottarga grattugiata per condire.