BLOG

Cocktail da abbinare al pesce

Esempi di cocktail da abbinare al pesce

Una nuova tendenza sta diventando sempre più popolare nel nostro paese. Si chiama “food pairing”, ovvero l’arte di accostare il cibo ai cocktail, nata per scoprire nuove combinazioni raffinate.

Frutti di mare, pesci dal sapore delicato come le orate e i branzini, crostacei, molluschi… possono essere abbinati a cocktail estivi, freschi e dissetanti in grado di esaltare le qualità del pesce.

La bella stagione è in arrivo e alla prossima grigliata a base di pesce, invece del classico vino bianco, stupite i vostri ospiti con i giusti cocktail da abbinare al pesce!

I cocktail da abbinare al pesce: regole generali

Abbinare il giusto drink ai piatti di pesce può essere complicato. Oltre ai gusti personali, bisogna considerare il tipo di pesce e il suo metodo di cottura (al forno, alla griglia/barbecue o crudo).

In linea generale, se si tratta di pesci dal sapore delicato e con pochi ingredienti semplici, il cocktail deve essere leggero e poco strutturato per non coprire il sapore del piatto.

I cocktail da abbinare al pesce devono creare un’esperienza culinaria più piacevole e completare i sapori della portata principale.

Non esiste un cocktail unico che vada bene per ogni piatto a base di pesce, ma in generale la scorza d’arancia o la presenza di agrumi e note aromatiche non possono mancare. Usate sempre ingredienti di qualità per preparare i vostri piatti e cocktail per essere certi che il vostro pranzo o la vostra cena diventi memorabile.

Cocktail da abbinare al pesce crudo

Il Gin è un distillato molto versatile che si sposa bene con il pesce. In particolare, il Gin Tonic accompagna molto bene un antipasto di mare, pesce crudo dal sapore deciso, come ad esempio salmone e gambero. L’acqua tonica e il sapore fresco sono ideali per sgrassare il palato ad ogni morso.

Per il sushi, tartare e carpacci vanno bene anche il Dry Martini e lo Spritz. L’ideale è infatti un cocktail dal gusto secco e amarognolo.

Un’altra idea originale è una bevanda a base di Vodka, kiwi, lime e zucchero di canna in abbinamento al sushi. Il kiwi è un frutto abbastanza aspro, che però ha l’effetto di sgrassare il pesce, rendendolo più leggere e gustoso.

Cocktail da abbinare al pesce bianco

Con il pesce dalle carni bianche, come i branzini e le orate Aqua De Mâ, abbinate il Dry Martini a base di gin e vermouth, dal gusto molto secco. Anche il Gimlet è ottimo. Si tratta di una miscela di gin e succo di lime, già popolare nel 1928, elegante e profumato. Dal sapore fresco e aromatico, è in grado di smorzare anche il sapore amaro e affumicato tipico del pesce alla brace (trovate la ricetta in fondo alla pagina).

Per chi vuole osare, il Bloody Mary può accompagnare un piatto di pasta al sugo di pesce.

Cocktail da abbinare al pesce alla griglia

State organizzando un party in piscina o in giardino? La grigliata di pesce è la soluzione migliore per pranzi e cene in compagnia all’aperto. Tra carne, pesce, verdure e divertimento non possono mancare dei cocktail per rinfrescare tutti i palati.

Provate, oltre al Gimlet citato prima, un Mojito o un Daiquiri: le loro note tropicali sono l’abbinamento perfetto con il sapore affumicato del pesce alla griglia.

Il Mojito è un cocktail a base di Rum bianco, succo di lime, foglie di menta e zucchero di canna

Il Daiquiri è fatto con il Pampero Rum bianco e agrumi e la sua origine risale alla fine del XIX secolo. La sua parte agrumata ricorda il sapore dei crostacei.

Altro accostamento che si adatta bene al pesce grigliato è un mix di gin, lime, pompelmo e lampone. Crostacei, spiedini di calamari o un’orata alle erbe aromatiche, con questi drink esalterete il sapore di mare.

Con il pesce affumicato è indicato anche l’Old Faschioned, realizzato con Whisky Bulleit Bourbon, bitter aromatico e arancia.

Ora che avete letto questi consigli, non vi resta che sperimentare e scoprire nuovi sapori alla ricerca dell’abbinamento perfetto, in grado di stupire anche i palati più esigenti.

Cocktail Gimlet: ricetta

Preparare questo cocktail è molto semplice e servono solamente 2 ingredienti:

  • 6 cl di gin
  • 3 cl di lime cordial oppure 1,5 cl di succo di lime+ 2 cl di sciroppo di zucchero e lime

PREPARAZIONE

Aggiungete del ghiaccio in una coppetta. Versate tutti gli ingredienti nello shaker e agitate.

Raggiunta la temperatura, filtrate il Gimlet con un colino. Decorate con uno spicchio di lime e servite come aperitivo o ad esempio abbinato ad un branzino al forno o una grigliata mista di pesce.